Google Pay: cos’è e come funziona
Google Pay è un sistema innovativo che consente di pagare con lo smartphone, sia nei negozi fisici che online e all’interno delle app. Disponibile in Italia e in altri paesi in Europa, Oceania e America, l’applicazione permette di effettuare pagamenti digitali con lo smartphone, il pc o lo smartwatch, registrando le carta di credito, debito o prepagate all’interno del wallet digitale. Attualmente Google Pay è compatibile con tantissime banche e carte, come N26, Fineco, Revolut e Postepay, tuttavia nei prossimi mesi sono previste ulteriori collaborazioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come funziona Google Pay.
A cosa serve Google Pay?
Google Pay è un sistema per i pagamenti digitali sviluppato da Google, la compagnia di Mountain View che gestisce tra l’altro il famoso motore di ricerca e l’ecosistema Android. Grazie a Google Pay è possibile sincronizzare le proprie carte di pagamento con l’account Google personale, una soluzione che permette di pagare i propri acquisti online e nei negozi direttamente dallo smartphone, una modalità che semplifica le operazioni.
In questo modo basta avere delle carte di debito, credito o prepagate sottoscritte presso una normale banca e collegate al proprio conto corrente online, dopodiché bisogna soltanto attivare i servizi di internet banking messi a disposizione dal proprio istituto di credito. Ciò consente di collegare le carte all’applicazione Google Pay, affinché per pagare nei POS sia sufficiente avvicinare lo smartphone alla macchina, finalizzando il trasferimento e concludendo il pagamento digitalmente.
Quali sono i sistemi di pagamento con lo smartphone
Google Pay non è ovviamente l’unico sistema disponibile in Italia per i pagamenti digitali, con il quale è possibile pagare dallo smartphone, infatti sul mercato sono presenti ulteriori soluzioni, tra cui Hype, Samsung Pay, Apple Pay, Satispaye i vari wallet digitali. Quest’ultimi sono applicazioni per i dispositivi mobili, che permettono di registrare al loro interno le proprie carte di pagamento. Così facendo basta impostare la carta preferita per il trasferimento, effettuando il pagamento in modalità Contactless senza utilizzare fisicamente la carta.
Come funziona Google Pay
Il funzionamento di Google Pay, come quello di altre app per i pagamenti digitali con lo smartphone, si basa sulla tecnologia NFC, Near Field Communication, comunicazione ravvicinata. Si tratta di un sistema che sfrutta le onde a radiofrequenza, per mettere in comunicazione due dispositivi che si trovano in prossimità, come ad esempio lo smartphone e il POS del negozio. A questo punto i due apparecchi si parlano tra loro, eseguendo tutte le procedure di richiesta, verifica, controllo e finalizzazione del pagamento.
Naturalmente ciò include anche l’autorizzazione da parte della banca, che in maniera automatica dà il via libera alla transazione effettuando tutte le verifiche di saldo, massimale e sicurezza previste dalla carta di pagamento e dal conto corrente di riferimento. Oggi questa modalità è molto diffusa, presente in tutti gli smartphone di ultima generazione e nelle carta di pagamento evolute, che consentono appunto di pagare in modalità Contactless senza digitare il codice PIN, semplicemente avvicinando la carta al POS fino a 25€, limitazione applicata per motivi di sicurezza.
Carte di pagamento compatibili con Google Pay
Una volta scaricata l’app Google Pay è possibile registrare nel wallet digitale le proprie carte di pagamento, infatti l’applicazione è compatibile con i circuiti Visa, MasterCard e Maestro, perciò si possono inserire carte di credito, debito e prepagate di banche come Widiba, Buddybank di Unicredit, HYPE, Nexi, N26, Revolut, YAP e molte altre ancora. Google Pay è disponibile anche per gli smartwatch con sistema operativo WearOS, gli orologi intelligenti con cui gestire app e altre funzionalità avanzate.
Elenco completo banche e carta di pagamento supportate da Google Pay
- Fineco Bank, (Fineco Credit Classic Visa e MasterCard, Carta Gold e Black MasterCard, Carta Infinite Visa, Carta Ricaricabile Visa e MasterCard, Card Debit Visa, Card Extra MasterCard);
- Bunq, (carte di pagamento MasterCard);
- Revolut;
- N26;
- HYPE;
- Banca Iccrea, (carta credito MasterCard, debito Maestro e prepagata MasterCard);
- Volksbank, (carte di debito Maestro, di credito Nexi, prepagate MasterCard);
- BPER, (Classic Visa e MasterCard, Classic Cover Card MasterCard, Gold Visa e MasterCard, MY PLAN Visa e MasterCard, Black World Elite MasterCard, Business e Corporate Visa e MasterCard);
- Postepay, (Connect, Evolution, Evolution Business);
- UBI Banca;
- Unicredit, (Genius Card, carte di debito Maestro, MyOne, MyPay e VPAY, UniCreditCard Visa e MasterCard);
- Wirecard, (carte MasterCard);
- Banca Mediolanum, (Credit Card Nexi, Mediolanum Card, Freedom Card, Prepaid Card, Freedom Easycard);
- Widiba, (carte di debito Maestro);
- Nexi, (tutte le cara tranne prepagate Trenitalia, Vodafone ed Eni).
Come pagare nei negozi con Google Pay
Pagare nei negozi con Google Pay è veramente semplice, basta controllare che il locale offra tale modalità verificando la presenza del simbolo del sistema di pagamento digitale, contrassegnato dal logo G Pay e dalla figura che rappresenta la connessione, come mostrato nella figura in basso. Dopodiché bisogna effettuare i propri acquisti normalmente, avvicinarsi alla macchina POS, sbloccare il telefono con il codice PIN, con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, avvicinare lo smartphone al POS e mantenerlo prossimo per alcuni secondi, attendendo che il pagamento vada a buon fine.
Come pagare con smartwatch e Google Pay
Come abbiamo visto Google Pay è disponibile anche per smartwatch WearOS, sistema compatibile al momento in Italia, Australia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e Russia. Dopo aver installato l’app Google Pay sul proprio smartwatch, scaricandola gratuitamente su Google Play Store controllando che il proprio dispositivo sia compatibile, basta aprire l’applicazione, registrare una carta di credito, debito o prepagata, poi è necessario avvicinare lo smartwatch al POS e attendere che l’operazione venga terminata.
Come pagare online con Google Pay su siti web ed e-commerce
Oltre ai pagamenti nei negozi fisici, con Google Pay è possibile effettuare pagamenti online per acquisti di beni e servizi negli e-commerce e nei siti web. Ovviamente tale modalità non è compatibile con qualsiasi portale, nonostante la lista di siti che supporta questa tecnologia sia in costante aumento, infatti attualmente è disponibile ad esempio su Booking.com, Deliveroo, Flixbus, Ryanair, Vueling, Asos e Musement.
Per pagare online con Google Pay basta andare su un sito web compatibile, che prevede tra le modalità di pagamento il logo dell’applicazione. A questo punto bisogna soltanto aprire l’app nel proprio smartphone, selezionare la carta di pagamento desiderata e finalizzare l’operazione, eseguendo in pochi istanti il trasferimento. Se desiderato è possibile ricevere anche la fatturazione della vendita, ottenendo la ricevuta direttamente tramite email attraverso il proprio account di posta elettronica.
Come scaricare Google Pay e configurare l’app
Negli smartphone Android di ultima generazione Google Pay è preinstallata all’interno del terminale, altrimenti basta soltanto scaricarla gratuitamente su Google Play Store, verificando che il proprio device sia in possesso dei requisiti tecnici minimi richiesti. Dopo è necessario aprire l’applicazione, collegare il proprio account personale Google per una sincronizzazione perfetta di tutte le app dell’ecosistema Google, quindi non bisogna far altro che registrare le carte di pagamento, seguendo la procedura guidata.
Basta selezionare l’opzione Aggiungi una carta, compilando tutti i campi richiesti come il numero della carta la data di scadenza e il codice di sicurezza di controllo. In alcuni casi è possibile effettuare la procedura automaticamente, attivando la modalità NFC e avvicinando semplicemente la carta allo smartphone. Una volta terminato si può scegliere la carta predefinita da usare per i pagamenti, altrimenti ogni volta si potrà cambiare carta e scegliere con quale strumento effettuare il pagamento.
Come disattivare Google Pay?
Se non vuoi più utilizzare l’app per i pagamenti digitali, oppure se devi vendere o disfarti dello smartphone e vuoi eliminare ogni traccia delle carte di pagamento, è possibile disattivare Google Pay in pochi istanti. Per farlo bisogna soltanto entrare nelle impostazioni del telefono, aprire la sezione App e notifiche, oppure in base al device seguire il percorso App> Google Pay, dopodiché è necessario toccare su Google Pay o sulla voce Mostra tutte le app qualora non dovesse essere visualizzata automaticamente, selezionando infine Disinstalla e poi Disattiva.