Migliori conti deposito ad alto rendimento 2020
Hai dei risparmi da parte che vorresti investire in uno strumento sicuro e affidabile? Vuoi proteggere il tuo patrimonio dall’erosione dovuta all’inflazione? Stai cercando un prodotto d’investimento a basso rischio con un buon ritorno economico? La soluzione più adatta in questo momento, per investire i propri risparmi e ottenere un guadagno senza un rischio elevato, è scegliere uno dei migliori conti deposito ad alto rendimento del 2020, proposti da banche grandi e istituti di credito più piccoli, in grado di fornire un tasso d’interesse superiore all’1%.
Si tratta di una scelta sicura, poiché le somme in giacenza fino a 100.000€ sono protette dalla garanzia del Fondo Interbancario di tutela dei depositi, quindi anche in caso di default della banca potrai ottenere un risarcimento completo dell’importo. Allo stesso tempo i costi di apertura, gestione chiusura sono spesso a carico dell’istituto di credito, soprattutto per chi opta per un conto deposito online, gestibile tramite i servizi di internet banking dal pc o da qualsiasi dispositivo mobile. Vediamo quali sono i conti deposito 2020 che propongono rendimenti particolarmente elevati.
Conto Twist
Uno dei migliori conti deposito ad alto rendimento di quest’anno è Conto Twist, un prodotto messo a disposizione dalla Banca Valsabbina, un istituto di credito con oltre 100 mila clienti in Italia e un Core Tier1 superiore al 15%. Conto Twist è un conto deposito vincolato, in grado di fornire un rendimento base dello 0,80% per i primi 6 mesi, dopodiché fornisce un tasso dell’1,05% per i vincoli 12 mesi, fino a un massimo del 2,05% per i vincoli a 60 mesi. Per aprirlo basta seguire la procedura online, senza nessun costo di attivazione e con liquidazione degli interessi mensile.
Conto deposito Widiba
Widiba è una banca che opera prevalentemente online, offrendo servizi avanzati ai clienti che vogliono prodotti digitali avanzati. In particolare propone un conto deposito online a rendimento elevato, con un tasso d’interesse di base a partire dallo 0,10%, applicato alle somme libere, mentre su quelle vincolate è possibile ottenere un guadagno fino all’1,20% per i vincoli a 24 mesi. Widiba non prevede costi di apertura, trasferimento e chiusura, con gestione dei vincoli telematica attraverso la piattaforma evoluta della banca digitale.
Conto deposito Banca Privata di Leasing
Nata nel 1987 come società specializzata nei servizi di leasing, oggi Banca Privata di Leasing è un istituto di credito solido e affidabile, con un Tier1 del 14,72%. La banca mette a disposizione dei risparmiatori un conto deposito online a zero spese, con un rendimento fino al 3% sulle somme vincolate a 48 mesi, con liquidazione degli interessi semestrale. In alternativa vengono applicati tassi d’interesse a partire dallo 0,75% per i vincoli a 6 mesi, dell’1,10% per quelli a 12 mesi, oppure dell’1,40% sui vincoli a 24 mesi, con la tutela del Fondo Interbancario e importi minimi da 1.000€ per l’attivazione.
ViviConto di Vivi Banca
Vivi Banca è un piccolo ma affidabile istituto di credito, con un CET1 ratio del 15,5% e una rete multicanale composta da oltre 80 agenzie in Italia. La banca offre ViviConto, un conto deposito ad alto rendimento con un tasso d’interesse fino a un massimo del 2,20%, concesso sulle somme vincolate a 48 mesi. Per quanto riguarda gli importi liberi viene proposto un tasso di base dello 0,10%, con opzioni Flex e Plus e tassi dell 0,50% e dell’1,90%, con possibilità di aprire il conto online senza spese di attivazione e di chiusura.
Conto deposito Esagon
Tra i migliori conti deposito ad alto rendimento del 2020 c’è Esagon, un prodotto proposto dal Credito Fondiario, un istituto solido con un CET1 ratio del 17,7%. Si tratta di un conto deposito vincolato, con un tasso d’interesse progressivo a seconda della durata dell’investimento, a partire dallo 0,25% per i vincoli a 12 mesi, fino ad arrivare all’1% per i vincoli a 60 mesi. Conto Esagon non prevede costi di apertura (procedura che può essere effettuata online in pochi istanti), di gestione e di chiusura, con una piattaforma avanzata per realizzare bonifici e altre operazioni.
ContoinCreval
Altrettanto interessante è ContoinCreval, il conto deposito online del Credito Valtellinese, che propone uno strumento d’investimento per i propri risparmi gestibile direttamente online, registrandosi sulla piattaforma ufficiale della banca. ContoinCreval offre un rendimento dello 0,75% sui vincoli a 18 mesi, con pagamento degli interessi maturati ogni 3 mesi. Altrimenti viene applicato un tasso d’interesse creditore dello 0,50% sui vincoli a 12 mesi, con liquidazione del guadagno ottenuto a scadenza.
Conto deposito Santander IoScelgo
Adatto a chi vuole guadagnare dal capitale in giacenza, IoScelgo di Santander è sicuramente un prodotto valido e affidabile, un conto deposito vincolato ad alto rendimento, con un tasso d’interesse fino all’1,20% per i vincoli a 36 mesi. In alternativa la banca propone un tasso dell’1% sui vincoli a 12 mesi e dell’1,10% su quelli a 24 mesi, mentre per chi desidera lasciare le somme libere è disponibile IoPosso, un conto deposito non vincolato con un rendimento di base dello 0,80%. L’istituto spagnolo premette di aprire il conto online, senza costi di attivazione, gestione e chiusura, inoltre i soldi sono svincolabili in qualsiasi momento.
ContoProgetto di Banca Progetto
Uno dei migliori conti deposito 2020 a rendimento elevato è ContoProgetto, un prodotto offerto da Banca Progetto, un istituto di credito internazionale con sedi a Roma e Milano, specializzato nei servizi ai privati e alle imprese. ContoProgetto propone un tasso promozionale fino all’1,25%, con un rendimento di base dell’1%, senza nessuna spesa di apertura e con l’imposta di bollo a carico della banca. Queste condizioni sono disponibili per chi apre un conto deposito entro il 31 marzo 2020.
Quale conto deposito ad alto rendimento scegliere?
Come abbiamo visto nel 2020 sono presenti diverse offerte interessanti, prodotti adeguati per chi vuole ottenere un rendimento piuttosto alto dai propri risparmi, mantenendo un rischio minimo in merito alla possibile perdita del capitale investito. Per scegliere il conto deposito giusto, però, bisogna prendere in considerazione non soltanto il tasso d’interesse creditore proposto, ma anche altri aspetti complementari, per trovare il prodotto giusto in base alle proprie esigenze e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Ad esempio è importante decidere se sottoscrivere un conto deposito libero o vincolato. Nel primo caso il guadagno sarà minimo, ma si potrà disporre delle somme liberamente per far fronte a emergenze e spese improvvise. Nel secondo invece bisogna programmare gli investimenti con cura e strategia, infatti ritirando prima della scadenza i propri soldi si perderà quasi sempre il rendimento maturato fino a quale momento, di fatto vanificando l’operazione. Un altro fattore da analizzare sono i costi, legati ad esempio alla gestione, all’imposta di bollo e ai trasferimenti (versamenti e prelievi), che possono rendere il conto più o meno conveniente.
Oltre a ciò è fondamentale valutare l’obbligo di aprire anche un conto corrente d’appoggio, le modalità e le tempistiche di pagamento degli interessi (anticipati o a scadenza), la presenza di servizi di internet banking per la gestione dei movimenti, un customer care adeguato per risolvere velocemente qualsiasi problema, senza dimenticare anche una certa trasparenza informativa da parte della banca. I conti deposito ad alto rendimento rappresentano sicuramente un’opportunità interessante, per ottenere un rendimento senza un rischio eccessivo, tuttavia è necessario perdere un po’ di tempo per trovare quello giusto a seconda delle proprie necessità.