Sarafree km: come sottoscrivere questa polizza? A che serve?
Le compagnie assicurative aggiornano di continuo il loro catalogo in modo da poter offrire ai loro clienti prodotti sempre più in linea con le loro esigenze, che sono in costante mutamento. Non tutti gli automobilisti utilizzano la loro vettura per fare lunghi spostamenti: per questo alcune assicurazioni hanno lanciato sul mercato le polizze a km: un esempio è rappresentato da SaraFree. Scopriamo cosa prevede questo contratto e a chi può convenire sottoscriverlo.
Come funziona e a chi conviene la polizza Sarafree a km
Per chi utilizza l’automobile solo di rado oppure la impiega per fare spostamenti di breve distanza i premi delle normali polizze di assicurazione auto potrebbero risultare troppo alti. In fondo la loro macchina circola poco ed i rischi di commettere o di essere coinvolti in un incidente sono decisamente bassi. Gli automobilisti che rientrano in questo identikit potrebbero trovare una soluzione ideale nelle assicurazioni a chilometro. Installando un dispositivo satellitare sull’auto sarà possibile individuare la posizione del mezzo e calcolare l’esatto numero dei chilometri che vengono realmente percorsi: il premio assicurativo viene calcolato sulla base di questi dati.
SaraFree è un’assicurazione a km che, sulla carta, permette all’automobilista di risparmiare fino al 50% rispetto al premio di una tradizionale assicurazione annuale. Al momento della sottoscrizione, infatti, il cliente paga la metà di quello che in teoria dovrebbe essere il suo premio assicurativo annuale e SaraFree gli garantisce una copertura fino ad un massimo di 4.000 km percorsi nel corso dell’anno. Solo se viene superata questa soglia sarà necessario pagare un premio aggiuntivo: l’eventuale superamento viene calcolato trimestralmente sulla base di una media delle distanze percorse durante i tre mesi in esame. Il dispositivo satellitare che viene installato sull’auto, chiamato anche scatola nera, viene fornito dalla compagnia assicurativa in comodato d’uso gratuito.
La proposta per gli automobilisti di Sara Assicurazioni
La sottoscrizione della polizza SaraFree a km dà diritto alla tessera di Socio ACI, che a sua volta perette di accedere ad agevolazioni e servizi aggiuntivi per l’assistenza del conducente e del mezzo. Sono inclusi anche i servizi di ricerca e di recupero dell’auto nel caso in cui questa venisse rubata. La polizza può essere completata con l’aggiunta delle garanzie accessorie come incendio, furto e rapina, cristalli, Kasko, atti vandalici ed eventi atmosferici, assistenza legale e infortuni al conducente. Sul sito ufficiale di Sara Assicurazioni al momento non viene fatto alcun accenno a SaraFree: l’offerta per gli automobilisti oggi è composta da tre soluzioni, ovvero RuotaLibera, la polizza personalizzabile, Guido Bene, l’assicurazione che premia gli automobilisti virtuosi e SaraVintage, la polizza dedicata ai proprietari di veicoli storici.