Axa protezione al volante: ecco a chi è indirizzata e come sottoscriverla
La stipulazione di un’assicurazione è un obbligo a cui gli automobilisti non possono sottrarsi. Per fortuna hanno la possibilità di scegliere tra le tantissime offerte che le varie compagnie di assicurazione, sia tradizionali che online, hanno predisposto per i loro veicoli. Tra le tante opzioni c’è anche Axa Protezione al volante, il contratto di assicurazione per le autovetture che prevede una copertura completa: scopriamo le sue caratteristiche e vediamo come sottoscriverla.
Cos’è Axa Protezione al Volante
Axa Assicurazioni, realtà del gruppo AXA presente in Italia con più di settecento agenzie, offre un’ampia gamma di prodotti assicurativi destinati alla protezione dei beni, della persona e del capitale. Per quanto riguarda i veicoli, il catalogo di Axa Assicurazioni è composto da diverse opzioni: Protezione al Volante, Autometrica, Protezione Autogiov@ni, Protezione inMoto, Protezione Van, Auto Storiche e Auto Protezione. In questa pagina ci soffermiamo proprio su Axa Protezione al Volante, la polizza completa e personalizzabile che può essere definita con la copertura contro le collisioni, gli infortuni, gli atti vandalici, il furto e l’incendio. L’offerta include anche il Pronto Intervento Axa Assitance, disponibile 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale, e prevede l’installazione sul veicolo di più sistemi, ovvero l’antifurto meccanico, l’antifurto elettronico, l’antifurto satellitare e l’antifurto immobilizzatore.
Cosa copre la polizza
La formula standard di Axa Protezione al Volante assicura la Responsabilità Civile per i danni che la circolazione del veicolo può causare a terzi; la polizza può essere abbinata ad un dispositivo satellitare per ottenere maggiori servizi di assistenza ed avere informazioni più precise per la ricostruzione della dinamica degli eventuali incidenti. La polizza copre:
- la Responsabilità Civile per i danni causati a terzi per la circolazione dell’auto in aree pubbliche e private;
- la Responsabilità Civile dei trasportati per i danni che possono causare in modo involontario durante la circolazione;
- la Responsabilità Civile per i danni causati in modo involontario a terzi durante le operazioni di carico e scarico senza l’utilizzo di dispositivi meccanici;
- la Responsabilità Civile della circolazione del veicolo quando traina un carrello non targato;
- la Responsabilità Civile per i passeggeri che necessitano di sedia a rotelle.
Axa Assicurazioni prevede un massimale di 6.450.000 euro per i danni alla persona e di 1.300.000 euro per i danni alle cose. L’automobilista ha la possibilità di personalizzare la polizza estendendo la copertura con le garanzie aggiuntive come Guida esperta o Veicoli adibiti a scuola guida e con le coperture opzionali come Incendio, Furto, Assistenza, Kasko e Tutela Legale.
Stipulazione, sospensione e annullamento dell’assicurazione auto
L’automobilista deve pagare il premio nel momento in cui l’assicurazione rilascia la polizza. Il contratto ha una durata annuale, ma è possibile richiedere un frazionamento semestrale (il premio subisce una maggiorazione). È possibile pagare il premio con assegno, in contanti (entro i limiti stabiliti dalla legge) o con altri sistemi di pagamento elettronico. La polizza può essere sottoscritta presso una delle agenzie Axa presenti sul territorio: l’elenco completo si può trovare sul sito agenzie.axa.it. Come detto, la durata è annuale, ma la copertura resta attiva anche nei quindici giorni successivi alla scadenza. L’assicurazione può essere sospesa temporaneamente per periodi inferiori ad un anno: durante la sospensione il veicolo è sprovvisto di copertura assicurativa, quindi non può essere utilizzato né nelle aree pubbliche né in quelle private. La polizza può essere annullata in ogni momento per i seguenti motivi: vendita, furto o rapina, demolizione o esportazione all’estero; quando si verificano eventi del genere l’automobilista è tenuto a comunicarlo alla compagnia.