Rbm salute Inarcassa: ecco come funziona e a che cosa serve
Inarcassa è la cassa di assistenza e previdenza per ingegneri ed architetti: il suo compito non si limita a quello previdenziale, infatti offre ai suoi iscritti un’assistenza mirata, garantendo anche una copertura sanitaria per quanto riguarda i grandi interventi chirurgici ed i gravi eventi morbosi. La gestione di questo piano sanitario, unito a quello integrativo, è stata affidata ad Intesa Sanpaolo RBM Salute Inarcassa: vediamo di cosa si tratta, a cosa serve e come funziona.
Cos’è e cosa offre la copertura di RBM Salute Inarcassa
Fin dal 2018 Inarcassa garantisce ai suoi iscritti (anche pensionati) il piano sanitario di base gratuito. Ovviamente la copertura è riservata solo ai professionisti che son in regola con gli obblighi contributivi: è una condizione valida praticamente per tutte le forme di previdenza ed assistenza fornite dall’associazione. Sono esclusi dalla copertura per l’anno successivo i professionisti che alla data del 15 ottobre non risultano in regola; questi hanno comunque la possibilità di rientrare sotto la copertura per il secondo semestre dell’anno regolarizzando la loro situazione entro il 15 aprile. Tutti gli iscritti che beneficiano della protezione di base possono estendere la loro tutela all’intero nucleo familiare, pagando il relativo premio. A favore dei soli iscritti c’è anche la possibilità di attivare in via facoltativa ed a proprie spese il piano sanitario integrativo.
Nel 2020 Intesa Sanpaolo ha acquisito RBM Assicurazione Salute, quella che era la terza realtà nazionale per quanto riguarda il mercato assicurativo salute. Da quel momento la gestione dei piani sanitari a favore degli iscritti di Inarcassa è nella mani della neonata Intesa Sanpaolo RBM Salute. Come detto, i piani di RBM Salute Inarcassa sono due:
- la polizza base Grandi interventi e gravi eventi morbosi, che include le prestazioni sanitaria relative ai ricoveri per i grandi interventi, gli eventi morbosi e le terapie radianti e chemioterapiche. Inoltre, sono previste prestazioni accessorie quali l’indennità sostitutiva di ricovero (che ammonta a 100 euro al giorno). L’indennità gesso (50 euro al giorno), l’assistenza infermieristica, gli apparecchi protesici, il trasporto sanitario e l’indennità dread desease (2.500 euro).
- Il piano sanitario integrativo, che estende la tutela a tutti i tipi di ricovero o day hospital, anche senza intervento ed a prescindere dalla patologia; include l’assistenza infermieristica, la retta dell’accompagnatore, le visite specialistiche e le prestazioni di alta diagnostica, aborto, parto, cure del neonato, prevenzione ed interventi odontoiatrici, lenti.
I premi delle polizze per gli iscritti ed i familiari
Il piano base di RBM Salute Inarcassa è gratuito per gli iscritti in regola e prevede l’adesione facoltativa per i pensionati non iscritti (con un premio annuale di 169,37 euro) ed il nucleo familiare (l’estensione costa 464,93 euro lordi). Il massimale ammonta a 300.000 euro all’anno per la persona o per il nucleo se è stata richiesta l’estensione alla famiglia. Il premio della polizza integrativa invece è legato all’età dell’iscritto: fino a 45 anni ammonta a 604,41 euro, tra i 45 ed i 65 anni ammonta a 1.208,81 euro e per gli over 65 ammonta a 1.813,22; il premio può essere frazionato in rate mensili. La tutela può essere estesa ai componenti del nucleo familiare, che potranno beneficiare di una scontistica che può andare dal 15% al 25% a seconda del numero delle persone che lo compongono.