Conto deposito Illimity: tassi, rendimenti e costi
Stai cercando un conto deposito ad alto rendimento? Vuoi uno strumento d’investimento a basso rischio completamente digitale? Vorresti una banca online solidità e affidabile? Da un anno circa il progetto presenziato da Corrado Passera, banchiere di spicco ed ex ministro, ha portato alla creazione di Illimity Bank, un istituto di credito digitale che offre prodotti bancari telematici come il conto corrente online, le carte di pagamento, finanziamenti e mutui ipotecari. In questo articolo vedremo in particolare come funziona il conto deposito Illimity Bank, analizzandone i rendimenti, i costi e le modalità di attivazione e gestione. Ecco tutti i dettagli e le opinioni.
Chi è Illimity Bank?
Illimity Bank è una nuova banca italiana, un istituto di credito di nuova generazione specializzato nei servizi online di internet banking, guidato da Corrado Passera. La società è nata con l’obiettivo di offrire funzionalità evolute ai clienti, in linea con le esigenze dei nostri giorni, partendo da una solidità patrimoniale elevata. Illimity infatti vanta un indicatore di affidabilità tra i più alti in Europa, con un CET1 del 48%, un team di 100 esperti altamente qualificati e ricavi per oltre 1,2 miliardi di euro in un solo anno di attività.
La banca propone soluzioni innovative per il credito al consumo della clientela privata, tra cui prestiti, mutui, polizze assicurative, conti corrente e carte di pagamento, servizi sofisticati di banking online gestibili da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, come pc, smartphone e tablet Android e iOS. Inoltre offre prodotti di credito specifici per le necessità delle piccole e medie imprese italiane. Illimity è una società quota in Borsa, con una capitalizzazione di mercato di 534,2 milioni di euro e un prezzo per azione di 8,99 euro.
Come funziona conto deposito Illimity
Uno degli strumenti più interessanti di Illimity bank è sicuramente il conto deposito ad alto rendimento, il quale propone un tasso d’interesse creditore fino al 3,25%, valido per tutti i nuovi clienti che aprono un conto entro il 15 novembre 2019. In particolare si tratta di un servizio aggiuntivo al conto corrente Illimity, un conto online a zero spese ideale per chi opera principalmente attraverso internet, utilizzando le funzionalità di home e mobile banking messe a disposizione dall’istituto di credito.
Il conto deposito Illimity è un prodotto flessibile e veloce, infatti può essere aperto online seguendo la procedura telematica sul sito web ufficiale della banca, eseguendo l’operazione dal pc o direttamente dallo smartphone. Per quanto riguarda i depositi sono previste due opzioni:
- vincolato
- svincolabile
Nel primo caso è possibile lasciare le somme investite svincolabili, per richiedere in ogni momento il ritiro anticipato dei propri risparmi, per far fronte a una spesa improvvisa o un pagamento importante. La banca offre un rendimento compreso tra un minimo dello 0,60% e un massimo del 2,75% lordo annuo, con un importo a partire da 1.000 euro. Gli interessi vengono versati a fine vincolo, è possibile richiedere l’estinzione prima della scadenza sia parziale che totale, mentre la durata dei vincoli può andare da 6 a 60 mesi, secondo il seguente schema:
- 6 mesi – 0,60% lordo annuo
- 12 mesi – 1,25%
- 18 mesi – 1,50%
- 24 mesi – 1,75%
- 36 mesi – 2,25%
- 48 mesi – 2,50%
- 60 mesi – 2,75%
La seconda modalità, invece, prevede depositi non svincolabili, quindi in questo caso non è possibile ottenere il ritiro anticipato delle somme investite con questo strumento. La durata va sempre da 6 a 60 mesi con versamento minimo di almeno 1.000 euro, tuttavia viene riconosciuto un tasso d’interesse più elevato dallo 0,75% fino al 3,25%. Il pagamento del rendimento maturato viene eseguito a fine vincolo, per le durate comprese tra 6 e 18 mesi, altrimenti per quelle più lunghe viene effettuato ogni anno in maniera posticipata fino a scadenza.
I rendimenti del conto deposito Illimity vincolato senza opzione di estinzione anticipata sono:
- 6 mesi – 0,75% lordo annuo
- 12 mesi – 1,50%
- 18 mesi – 2,00%
- 24 mesi – 2,25%
- 36 mesi – 2,50%
- 48 mesi – 3,00%
- 60 mesi – 3,25%
Quanto costa il conto deposito Illimity?
Uno degli aspetti più interessanti del conto deposito Banca Illimity è l’assenza di costi, fatta eccezione per quelli obbligatori per legge. La banca mette a disposizione un conto deposito a zero spese, senza nessuna spesa di apertura, attivazione, gestione e chiusura, con trasferimenti gratuiti se eseguite tramite i servizi di internet banking dell’istituto di credito, quindi attraverso un semplice bonifico SEPA online. Gli unici costi riguardano la tassazione fiscale, quindi l’imposta di bollo pari allo 0,20% dell’importo investito, calcolato sulla giacenza media, e una ritenuta fiscale del 26% sugli interessi finanziari maturati.
Come calcolare il rendimento del conto deposito online?
Prima di aprire il conto deposito è possibile calcolarne il rendimento, utilizzando il sistema disponibile gratuitamente sul sito web ufficiale della banca, anche per chi non è cliente dell’istituto di credito, oppure all’interno dell’area riservata personale. In ogni caso basta accedere al portale, cliccare sulle tre linee in alto a destra, selezionando le opzioni Conto deposito> Il conto deposito. A questo punto bisogna soltanto inserire la somma che si vuole investire sotto la voce Importo, attivando o disattivando il selettore a destra che indica la modalità libera o vincolata.
Il sistema mostrerà il tasso d’interesse creditore lordo applicato, con un valore per ogni durata disponibile, perciò basta selezionare il periodo desiderato per conoscere immediatamente il rendimento netto ottenibile a fine scadenza. Ecco di seguito alcuni esempi di rendimento.
Importo 10.000 euro
Capitale svincolabile
- 12 mesi – tasso 1,25% – rendimento 92 euro
- 24 mesi – tasso 1,75% – rendimento 259 euro
- 36 mesi – tasso 2,25% – rendimento 499 euro
- 48 mesi – tasso 2,50% – rendimento 740 euro
- 60 mesi – tasso 2,75% – rendimento 1.107 euro
Capitale vincolato
- 12 mesi – tasso 1,50% – rendimento 111 euro
- 24 mesi – tasso 2,25% – rendimento 333 euro
- 36 mesi – tasso 2,50% – rendimento 555 euro
- 48 mesi – tasso 3,00% – rendimento 888 euro
- 60 mesi – tasso 3,25% – rendimento 1.202 euro
Importo 30.000 euro
Capitale svincolabile
- 12 mesi – tasso 1,25% – rendimento 277 euro
- 24 mesi – tasso 1,75% – rendimento 777 euro
- 36 mesi – tasso 2,25% – rendimento 1.498 euro
- 48 mesi – tasso 2,50% – rendimento 2.220 euro
- 60 mesi – tasso 2,75% – rendimento 3.052 euro
Capitale vincolato
- 12 mesi – tasso 1,50% – rendimento 333 euro
- 24 mesi – tasso 2,25% – rendimento 999 euro
- 36 mesi – tasso 2,50% – rendimento 1.665 euro
- 48 mesi – tasso 3,00% – rendimento 2.664 euro
- 60 mesi – tasso 3,25% – rendimento 3.607 euro
Come aprire il conto deposito
Per aprire il conto deposito proposto da Illimity è possibile seguire la procedura online, tuttavia è necessario attivare prima un conto corrente a zero spese, anche in questo caso sempre utilizzando i servizi di home e mobile banking. Dopodiché basta entrare all’interno dell’area riservata, sul sito web ufficiale della banca, accedere alla sezione Depositi nella bacheca di gestione del conto corrente e degli altri servizi bancari, realizzando le operazioni indicate dal sistema guidato per aprire e attivare il conto deposito in pochi minuti.
Per finalizzare il tutto non bisogna inviare nessun documento cartaceo, in quanto qualsiasi comunicazione viene gestita in maniera telematica. Una volta sottoscritto questo strumento è possibile simulare il rendimento, grazie a un programma automatico che aiuta a individuare la soluzione d’investimento più adatta alle proprie esigenze. In questo modo scegliere la linea da attivare, il capitale da investire e la durata del vincolo diventa estremamente semplice, poiché si conoscono già i rendimenti e quanto si guadagnerà alla scadenza.
Conto deposito Illimity è sicuro? Le opinioni di Finanzamia
A volte le nuove aziende possono spaventare, soprattutto quando si parla di banche e società finanziarie, poiché si tende a fidarsi soprattutto delle società presenti da anni sul territorio nazionale, ovvero degli istituti più antichi che si conoscono fin da quando si è bambini. Allo stesso tempo abbiamo visto come una banca attiva da oltre 500 anni non sia necessariamente sinonimo di sicurezza e solidità, quindi gli aspetti da valutare prima di affidarsi a un istituto di credito sono altri, tra cui solidità patrimoniale, capitalizzazione e business aziendale.
Illimity Bank è una banca nuova presente in Italia da appena un anno, tuttavia dispone di un buon capitale sociale e di una capitalizzazione alta rispetto alle sue attività, senza problemi tipici dei vecchi istituti come NPL e altri prodotti tossici. La banca opera prevalentemente online offrendo servizi tecnologicamente avanzati, posizionandosi in un settore in forte crescita nel nostro Paese che propone ampi margini di crescita per l’azienda guidata da Corrado Passera, come mostrano i risultati brillanti ottenuti nei primi 12 mesi di attività.
Ovviamente gli aspetti principali da considerare sono due, per chi desidera aprire un conto deposito: la banca ha un indice di solidità CET1 del 48%, quando gli altri istituti hanno in media il 12%, in più Illimity aderisce al Fondo Interbancario di tutela dei depositi, dunque i propri risparmi sono garantiti fino a un massimo di 100 mila euro per ogni conto. Nel complesso il conto deposito Illimity è sicuramente un prodotto interessante, in grado di offrire un rendimento elevato fino al 3,25%, costi ridotti senza commissioni di apertura e chiusura, con una gestione digitale che risulta pratica, comoda ed efficiente.
Illimity Bank: contatti e numeri utili
Per entrare in contatto con Illimity Bank sono disponibili diversi canali, sia tradizionali che digitali. Innanzitutto è possibile contattare il servizio clienti della banca, tramite il numero verde gratuito 800 89 44 77, altrimenti è possibile attivare il servizio di chat online, per parlare con un operatore dell’istituto di credito in tempo reale, trovando risposte immediate ai propri dubbi e problemi. Un’altra modalità per comunicare con la banca è attraverso la posta elettronica, inviando un email all’indirizzo elettronico info@illimity.com.
All’interno del portale web è presente un’esaustiva area delle FAQ, con le risposte dettagliate e le guide ufficiali alle domande e agli argomenti più frequenti, in merito ai servizi di conto corrente, finanziamento, conto deposito, mutui ipotecari, carte di pagamento e polizze assicurative. Illimity è attiva anche sui social network, infatti è possibile consultare le pagine ufficiali su Twitter, Instagram e Facebook, oppure il profilo LinkedIn o il canale YouTube della banca.
Approfondimenti