Azioni energia rinnovabile: quali sono le più consigliate? Conviene investire?
Probabilmente c’è stato un colpevole ritardo, però pare che finalmente anche nella stanza dei bottoni si sono accorti che è necessario prendere delle decisioni importanti in merito all’accantonamento delle pratiche ambientali non sostenibili. Siamo quindi all’alba della cosiddetta Green Transition, quindi questo potrebbe essere il momento giusto per investire nelle azioni dell’energia rinnovabile. Cerchiamo di capire quali sono i titoli più consigliati dagli esperti e scopriamo se rappresentano davvero una buona scelta.
Perché investire in azioni dell’energia rinnovabile
Fino a non molto tempo fa gli investimenti sulle imprese attive del campo delle energie rinnovabili venivano considerati come mosse azzardate. Oggi le cose sono profondamente cambiate, anzi: il settore dell’energia verde è più vivo che mai ed in continua espansione. Le modalità per investire in questo settore sono davvero tante, ma l’opzione che viene scelta più spesso è quella dell’acquisto delle azioni emesse dalle società attive nel campo delle rinnovabili. Queste imprese sono quelle che si impegnano nello sviluppo di alternative ecologiche e pulite alla tradizionale energia ottenuta dai combustibili fossili, indiziata numero uno per quanto riguarda inquinamento e surriscaldamento globale: si parla quindi di energia solare, energia geotermica, energia eolica, energia idroelettrica, carburanti di origine organica.
Oggi conviene investire sulle azioni dell’energia rinnovabile? Di sicuro parliamo di una grande opportunità per gli investitori perché il settore è destinato a crescere in maniera notevole nel prossimo futuro. Ovviamente, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio: la parte difficile consiste nell’individuare i giusti titoli su cui puntare; la scelta deve basarsi sulle caratteristiche dell’azienda e sui propri obiettivi e le proprie strategie; c’è chi preferirà buttarsi sulle aziende che permettono di beneficiare di dividendi interessanti fin da subito e chi invece punterà forte sulle realtà che secondo le sue previsioni è destinato ad avere un’importante crescita futura sul mercato azionario.
I titoli da monitorare
Sono diverse le azioni dell’energia rinnovabile che meritano di essere tenute sotto controllo. Una delle realtà più importanti in questo settore è senza dubbio la Clearway Energy, azienda statunitense che sfrutta vento, sole e gas naturale per fornire i suoi servizi; ha dichiarato l’obiettivo di alzare il dividendo dal 5% all’8% nei prossimi esercizi. La Brookfield renewable è una delle imprese più grandi nel campo delle rinnovabili: genera energia eolica, solare ed idroelettrica; molta di questa energia viene venduta tramite contratti a lungo termine e questo garantisce un flusso di cassa solido e stabile. First Solar è uno dei più importanti produttori di pannelli solari a film sottile: è un’azienda sana e con ampi margini di crescita. NextEra Energy gestisce la fornitura di un quantitativo energia eolica e solare superiore a tutta la concorrenza e le sue operazioni sono in costante espansione. Per quanto riguarda le realtà italiane, Eni ed Enel (tramite Enel Green Power) si sono impegnate per offrire un approccio sempre più green.