Assicurazione casa come funziona
Nonostante all’estero le assicurazioni sulla casa siano molto diffuse, in Italia stentano ancora a diventare una pratica comune. Eppure la nostra abitazione è il bene più prezioso che possediamo, spesso l’unico ambiente che abbiamo nel quale vivere, quindi sarebbe molto più sensato essere previdenti e proteggerlo adeguatamente. Per questo motivo ultimamente sempre più persone hanno iniziato a informarsi sull’assicurazione casa, una polizza che protegge contro i danneggiamenti e gli eventi atmosferici e naturali in base al tipo di contratto stipulato. Vediamo allora come funziona l’assicurazione casa.
Che cos’è l’assicurazione sulla casa
L’assicurazione sulla casa è un contratto assicurativo multi-rischio, il cui funzionamento è simile a quello della polizza auto. Infatti può essere composta da una serie di moduli, che permettono di costruire l’assicurazione in base alle proprie esigenze. In questo modo ogni persona può decidere i servizi da includere e quelli invece da lasciare scoperti, comprese le modalità di copertura, i massimali e le rispettive franchigie. Vediamo quali sono le principali assicurazioni sulla casa disponibili.
Assicurazione casa Responsabilità Civile
Una delle assicurazioni sulla casa più sottoscritte è la cosiddetta RC Casa, ovvero la polizza di Responsabilità Civile del proprietario dell’immobile. Questa copertura risarcisce i danni involontariamente accorsi a terze persone all’interno della propria abitazione. Quindi qualsiasi incidente che porti al ferimento, al danneggiamento di oggetti, fino alla morte stessa di una persona, che si trova all’interno della casa coperta da assicurazione, è soggetto al rimborso da parte della compagnia assicurativa. L’assicurazione di Responsabilità Civile può essere stipulata dal proprietario, quando copre soltanto lo spazio interno e privato della casa, oppure dal condominio estendendo la polizza anche alle aree comuni. Inoltre è possibile sottoscrivere una polizza casa di Responsabilità Civile anche sugli immobili affittati. Questa copertura prevede il rimborso in seguito a qualsiasi problema occorso all’interno dell’abitazione, coprendo danni subiti da cose o persone per incendi, scoppi o esplosioni.
Assicurazione casa furto
Oltre alla Responsabilità Civile è possibile sottoscrivere una polizza casa contro i furti. Si tratta di una copertura assicurativa che risarcisce il valore dei beni rubati o sottratti dall’abitazione da malintenzionati. L’assicurazione furto copre anche i danneggiamenti occorsi all’immobile durante l’effrazione, come ad esempio le rotture delle porte e dei vetri. Prima della sottoscrizione la compagnia assicurativa invia un perito all’interno della casa, per procedere a un inventario di tutti gli oggetti di valore e fare una stima complessiva dei beni da assicurare. È importante ricordare che, in caso di furto, l’assicurazione provvedere al rimborso del valore commerciale dei beni sottratti, importo che deve essere necessario al loro riacquisto. La polizza casa furto prevede dei moduli aggiuntivi, come la garanzia sugli oggetti preziosi e contro le rapine. La prima garanzia accessoria è indicata quando sono custoditi all’interno dell’abitazione beni di particolare valore, come titoli, gioielli o denaro contante. La seconda estensione invece permette di assicurare questi beni preziosi anche per i furti avvenuti all’esterno dell’abitazione. Quindi se si assicura una pelliccia normalmente conservata in casa, ma il furto avviene quando ci si trova per esempio a teatro, l’assicurazione copre comunque il danno subito.
Assicurazione casa incendio
L’assicurazione sulla casa contro gli incedi protegge il proprio immobile contro qualsiasi tipo di incendio o scoppio. Questo tipo di polizza è obbligatoria quando si accende un mutuo per l’acquisto dell’immobile, richiesto dalle banche come assicurazione sull’integrità dell’investimento.
L’assicurazione casa incendio prevede però alcune esclusioni, tra cui le principali sono:
- responsabilità dolosa del proprietario o dell’affittuario
- mancata manutenzione dei sistemi e degli apparecchi
- responsabilità oggettiva del proprietario o dell’affittuario
Assicurazione eventi atmosferici e naturali
Per proteggersi dai danni ambientali, provocati dai cambiamenti climatici e dai fenomeni metereologici di forte intensità, è possibile stipulare un’assicurazione sulla casa contro gli eventi atmosferici e naturali.
Si tratta di una copertura assicurativa che protegge il valore del proprio immobile contro i danni provocati da:
- terremoti
- grandinate
- inondazioni
- precipitazioni intense
- trombe d’aria
- mareggiate
- valanghe
Ovviamente ogni polizza prevede una serie di esclusioni, concordate con l’assicurato e in grado di incidere con il premio dell’assicurazione. Per questo è consigliabile verificare tutte le voci della copertura, analizzandone la franchigia e i massimali di rimborso previsti per ogni evento.
Come funziona l’assicurazione sulla casa
Come abbiamo appena visto esistono innumerevoli assicurazioni sulla casa. A meno che non siate titolari di un mutuo, per il quale le banche obbligano ad a sottoscrivere una polizza casa di base, potete optare per le garanzie più idonee a soddisfare le vostre esigenze. L’assicurazione sulla casa prevede il rimborso in base a due parametri, la franchigia e i massimali. La franchigia è un valore minimo al di sotto del quale non scatta il rimborso assicurativo, differente per ogni voce del contratto e modificabile prima della firma. I massimali invece sono un valore massimo di rimborso, che possono essere calcolati in base al valore commerciale minimo o integrale, sia per quanto riguarda l’abitazione, sia per gli oggetti e le persone contenuti al suo interno.
È necessario prestare particolare attenzione alle esclusioni e alle limitazioni imposte da ogni compagnia, quindi è buona prassi leggere scrupolosamente i contratti prima di firmarli. Nel caso non soddisfi le proprie necessità è comunque possibile richiederne la modifica, parziale o integrale. I rimborsi avvengono tramite segnalazione presso il Servizio Clienti, al quale è necessario indicare gli estremi della polizza, i propri dati anagrafici e la localizzazione. Gli operatori della compagnia daranno informazioni riguardo la documentazione necessaria per ottenere il risarcimento, solitamente composta dalla denuncia presso un dipartimento di polizia, la constatazione di un perito dell’assicurazione e, in alcuni casi, una copia dell’accertamento delle responsabiltà. L’assicurazione sulla casa funziona come una polizza assicurativa multirischio, cioè si tratta di una copertura modulare che può essere composta in base alle proprie esigenze. A parte le polizze obbligatorie richieste dalle banche per la concessione del mutuo, l’assicurazione sulla casa è un ottimo investimento per preservare un bene così prezioso, assicurando il futuro della propria famiglia.