Assicurazione auto semestrale: costi, pro e contro
Quando si parla di assicurazione auto semestrale a volte si fa un po’ di confusione: alcuni infatti con questo termine indicano le polizze annuali con pagamento del premio diviso in due rate pagate a distanza di sei mesi, mentre altri utilizzano il termine nel modo più corretto, ovvero per indicare le polizze temporanee di durata semestrale. Ed è proprio di quelle che parliamo in questo articolo: vediamo quali sono le loro caratteristiche, i costi, i pro ed i contro.
Quando conviene stipulare un’assicurazione auto semestrale?
La definizione si intuisce molto facilmente: l’assicurazione auto semestrale è una polizza che a differenza della tradizionale assicurazione annuale ha una durata di soli sei mesi. Solitamente ricorrono alle polizze temporanee quelle persone che utilizzano la loro vettura solo in determinati periodi dell’anno. Dal punto di vista della copertura non cambia nulla rispetto alle normali assicurazioni annuali: la base è rappresentata sempre dalla Responsabilità Civile (obbligatoria per circolare), a cui è possibile aggiungere altre garanzie in base alle proprie esigenze di copertura.
Spesso le polizze temporanee vengono sottoscritte per assicurare moto e motorini, perché di solito il loro utilizzo è limitato alla bella stagione. Non ha senso pagare il premio per tutto l’anno quando il mezzo rimane fermo per diversi mesi. L’auto invece è un mezzo che si utilizza più facilmente durante tutte le stagioni, anche nei periodi più freddi, quindi i casi in cui può risultare conveniente stipulare un’assicurazione auto semestrale sono più rari. Fondamentalmente si ricorre a soluzioni del genere quando:
- il veicolo ha delle caratteristiche tali da essere utilizzato solo per una parte dell’anno, mentre nei mesi restanti rimane fermo;
- l’auto rimane in possesso della persona per soli sei mesi.
Costi, pro e contro della polizza temporanea
Il vantaggio principale delle assicurazioni temporanee è rappresentato dal risparmio. Il costo di un’assicurazione semestrale è ovviamente più basso rispetto a quello di una polizza annuale. Ma non bisogna pensare che, siccome la tutela dura la metà del tempo, il premio da pagare sia esattamente il 50% di quello previsto per l’assicurazione annuale. Il costo sarà superiore alla metà di quello della polizza annuale, quindi non sempre si tratta di una scelta particolarmente conveniente. Le polizze temporanee permettono un maggiore risparmio quando sono di più breve durata.
Se il pro principale è rappresentato dal risparmio, il contro più importante è rappresentato dalla durata della copertura. Un’assicurazione auto semestrale permette di circolare solo nel periodo di validità indicato sulla polizza: quando questa scade, il veicolo è completamente sprovvisto di copertura. Circolare con un’auto senza assicurazione non è mai una buona idea, anche perché si rischia la sanzione che può andare dai 687 ai 2754 euro, senza contare il sequestro del mezzo. E bisogna aggiungere che per le assicurazioni semestrali non è previsto il periodo di tolleranza, ovvero quei 15 giorni successivi alla scadenza durante i quali si è ancora coperti e si può circolare.