Assicurazione auto ConTe: coperture, preventivi e contatti
ConTe è una compagnia assicurativa italiana, specializzata da oltre 10 anni nelle polizze auto e moto online. La società fa parte del gruppo internazionale Admiral, un’azienda con più di 5 milioni di clienti in tutto il mondo e oltre 7 mila dipendenti, di cui circa 600 in Italia. In questo articolo vedremo in particolare le caratteristiche principali dell’assicurazione auto online ConTe, analizzandone le garanzie accessorie, i servizi e le opzioni con cui ottenere una copertura modulare adatta alle proprie necessità. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come funziona la polizza auto ConTe
La compagnia assicurativa ConTe mette a disposizione una polizza auto online, una copertura flessibile e completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. L’assicurazione comprende di base la Responsabilità Civile, per proteggere contro i danni provocati involontariamente a terzi, persone o cose, con massimali in linea con le soglie previste dalle normative di legge. Per ottenere una copertura più elevata è possibile richiedere l’aumento dei massimali, usufruendo di ulteriori garanzie in caso di sinistri stradali e danneggiamenti.
Oltre alla polizza standard si possono scegliere diverse garanzie accessorie, tra cui:
- assistenza stradale
- infortuni del conducente
- tutela legale
- Kasko
- incendio e furto
- eventi naturali
- atti vandalici
- cristalli
- Bonus RCA
- rinuncia alla rivalsa
Assistenza stradale
Con l’assistenza stradale è possibile beneficiare di un servizio di soccorso stradale, disponibile tutti i giorni h24 sia in Italia che all’estero. La compagnia propone due profili assicurativi, Normal che include due chiamate l’anno e l’invio di pezzi di ricambio sul posto, oppure Plus che comprende anche il rimborso per le spese alberghiere, un anticipo per la riparazione del veicolo, una vettura sostitutiva a disposizione e un sostegno economico per il proseguimento del viaggio.
Tutela legale
Con l’opzione di tutela legale è possibile ricevere il sostegno di un avvocato specializzato, per gestire eventuali controversie legali sia in ambito civile che penale. In questo caso ConTe offre la possibilità di scegliere il professionista al quale rivolgersi, un massimale di 5 mila euro per i costi legali in seguito a un incidente stradale, l’estensione della copertura anche ai propri familiari, sia quando si trovano nei veicolo sia quando viaggiano a piedi o con mezzi pubblici, con una garanzia fornita dalla società Arag SE.
Infortuni del conducente
Attivando la garanzia accessoria infortuni del conducente si può usufruire di una copertura che entra in funzione in caso di sinistro stradale, per colpa propria o di altri soggetti, inclusi gli episodi di malore durante la guida del veicolo. Si può scegliere tra vari profili assicurativi, con soglie da 40 mila fino a 100 mila euro. La polizza è valida in tutto il mondo, prevede una franchigia del 3%, fornisce un rimborso in caso di ingessatura fino a 100 euro per 100 giorni, inoltre in base al pacchetto comprende un indennizzo da 250 a 500 euro per le spese mediche.
Incendio e furto
Una delle coperture più richieste dagli automobilisti è la polizza incendio e furto, utile soprattutto se si lascia l’auto in strada, oppure quando la vettura è un modello nuovo o di valore elevato. la compagna mette a disposizione due profili, il primo è caratterizzato da uno scoperto del 15% e un minimo fissato a 375 euro, il secondo invece presenta uno scoperto del 10% e una franchigia di 250 euro. Entrambe le opzioni il rimborso in caso di incendio o furto della macchina, la copertura estesa anche agli accessori di serie dell’auto, in più vengono liquidati anche i danni causati durante la guida del veicolo rubato.
Kasko
Chi desidera il massimo della protezione può attivare la Kasko, un’assicurazione aggiuntiva ideale per chi percorre molti chilometri l’anno con l’auto. In questo caso si può ricevere un rimborso in seguito al ribaltamento della vettura, all’uscita di strada, negli incidenti provocati per colpa propria e in caso di incidente con ostacoli e oggetti posti lungo la carreggiata. In alternativa alla formula completa è disponibile anche la mini-Kasko, la quale prevede il risarcimento dei danni al proprio veicolo causati da un’altra macchina durante la circolazione.
Atti vandalici ed eventi naturali
La personalizzazione dell’assicurazione auto online ConTe offre anche la possibilità di estendere le coperture con l’opzione atti vandalici. Si tratta di una polizza che protegge il valore della vettura, scegliendo a seconda delle proprie esigenze tra l’assicurazione contro gli eventi naturali, che indennizza i danni causati da uragani, tempeste e altri fenomeni naturali, oppure contro gli atti vandalici, come scioperi, episodi di vandalismo e sommosse. Questa copertura può essere selezionata soltanto sottoscrivendo la garanzia accessoria furto e incendio.
Cristalli
Un’altra copertura molto utile è l’opzione cristalli, la quale consente di riparare o sostituire i vetri dell’auto rivolgendosi presso officine convenzionate con la compagnia assicurativa. Questa polizza può essere attivata 2 volte l’anno, con un massimale per ogni intervento fissato a 500 euro, nessuna franchigia per le riparazioni e 100 euro di scoperto per la sostituzione. Chi invece vuole portare l’auto in officine non convenzionate può beneficiare lo stesso della copertura, tuttavia è prevista una franchigia minima di 250 euro per ogni evento.
Rinuncia alla rivalsa
Qualsiasi contratto assicurativo prevede delle esclusioni, situazioni ed episodi per i quali non scattano i rimborsi, oppure in cui la compagnia può pagare il danno ma rivalersi sul cliente assicurato. Per evitarlo è necessario sottoscrivere la garanzia accessoria rinuncia alla rivalsa, che tra i vari servizi comprende il risarcimento del danno anche se provocato per guida in stato di ebrezza, senza vincoli in merito al tasso alcolemico rilevato dalle Forze dell’Ordine. L’unica eccezione riguarda la lista dei guidatori abilitati alla guida, che deve essere specificata al momento dell’attivazione della polizza.
Bonus RCA
Come è noto il costo dell’assicurazione auto dipende molto dalla classe bonus/malus raggiunta, con partenza dalla 14° per i nuovi assicurati e perdita di una classe in caso di sinistro stradale provocato per colpa propria. Per evitare l’aumento della copertura, dovuto alla possibile perdita della classe assicurativa, è possibile attivare l’opzione Bonus RCA. In questo modo per il primo sinistro stradale non si perde la classe di merito, soltanto in caso di secondo incidente provocato, tuttavia è necessario rimanere assicurati con la compagnia ConTe per mantenere questo beneficio.
Come richiedere un preventivo gratuito online
Per calcolare la rata online dell’assicurazione ConTe basta andare sul sito web ufficiale della compagnia, utilizzando il sistema automatico per richiedere un preventivo online gratuito. Per farlo bisogna soltanto inserire la sigla della targa e la data di nascita del proprietario del veicolo, in questo modo il programma caricherà le informazioni principali direttamente dalle banche dati dell’ANIA. Dopodiché è necessario controllare i dati, riempire tutti i campi presenti e finalizzare la richiesta, per ottenere una proposta in base alle garanzie accessorie selezionate.
Assicurazione auto ConTe: opinioni e giudizio
In base alle recensioni dei clienti di ConTe, la compagnia propone un servizio di buona qualità, con un efficiente sistema di supporto e assistenza. L’acquisto della polizza è piuttosto veloce e semplice, infatti è possibile gestire tutte le operazioni online, con un portale caratterizzato da una grafica moderna e intuitiva. Bene anche il prezzo delle assicurazioni, giudicato come abbastanza conveniente dalla maggior parte degli utenti. Nel complesso le polizze ConTe rappresentano un buon prodotto, da prendere sicuramente in considerazione quando bisogna rinnovare o sottoscrivere un’assicurazione per il proprio veicolo.
Pro:
- tariffe
- servizio clienti
- modalità online
- velocità
Contro:
- pagamenti telefonici con carta
- gestione delle controversie
Informazioni e assistenza: contatti e numeri utili
Chi desidera ulteriori informazioni sulle assicurazioni auto ConTe può contattare il servizio clienti, disponibile al numero 06 4523 4523, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle ore 9 alle 18. In alternativa è presente un sistema di contatto online, per ottenere informazioni velocemente in base alle proprie esigenze, sia in merito alle nuove polizze che sulla modifica di assicurazioni già operative. Inoltre i clienti della società possono accedere all’area personale sul sito web ufficiale, dalla quale gestire le polizze e le funzionalità di assistenza.
I clienti che hanno bisogno di attivare il soccorso stradale, qualora si fosse acquistata questa garanzia accessoria, basta chiamare il servizio di emergenza di Ima Italia Assistance, tramite il numero verde 800 040 404 per chi si trova in Italia, oppure dall’estero il numero +39 02 2412 8623. Altrimenti è possibile richiedere assistenza per i sinistri stradali, contattando il numero riservato 06 8346 0460, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 18.