Titoli tecnologici: come investire in azioni Apple
Apple è stata la prima azienda al mondo a raggiungere il traguardo dei 3 mila miliardi di dollari di capitalizzazione, un risultato storico che conferma la leadership planetaria del colosso di Cupertino. Nonostante il 2022 si sia aperto all’insegna della volatilità, il gruppo guidato da Tim Cook è lanciato a pieno ritmo verso la crescita.
Le azioni Apple sono tornate al centro dell’attenzione degli investitori retail, dopo che il titolo ha recuperato tutte le perdite accumulate dall’inizio dell’anno. Il recente successo agli Oscar con il film CODA disponibile su Apple TV+, oltre al lancio di nuovi prodotti e alla ripresa del Nasdaq, sono tutti aspetti da valutare per capire se conviene investire sulle azioni Apple.
Andamento e previsioni delle azioni Apple in borsa
Come analizzato all’interno di un approfondimento sulle azioni Apple del sito EmanuelePerini.com, l’azienda californiana è senza dubbio una delle compagnie più solide in questo momento sulla quale investire nel lungo termine. Inoltre, non bisogna dimenticare che Apple offre generosi dividendi agli azionisti, rivelandosi un titolo adatto a chi preferisce rendimenti costanti e una buona solidità dell’investimento nel tempo.
Secondo gli esperti, tra i punti di forza delle azioni Apple ci sono gli alti margini di profitto dell’azienda, le performance spesso al di sopra delle previsioni e l’enorme capitale finanziario a disposizione del gruppo, risorse essenziali per la crescita e lo sviluppo di nuove soluzioni e prodotti da proporre sul mercato. Anche l’andamento del titolo in borsa è stato piuttosto costante negli ultimi anni, registrando una crescita progressiva e continua con un rialzo del 386% avvenuto negli ultimi 5 anni.
Apple è anche un’azienda che soffre poco la concorrenza, avendo costruito nel tempo un brand estremamente forte con milioni di fan accaniti, un valore aggiunto notevole per una società di questo calibro. Il gruppo americano ha inoltre alle sue spalle importanti investitori come Warren Buffett e Blackrock, un fattore che infonde sicurezza anche ai piccoli investitori e rafforza la fama di azienda solida di Apple.
Le previsioni sulle azioni Apple sono positive per il 2022, infatti secondo gli analisti di JP Morgan Securities il target price 2022 di Apple si trova in un range tra 180 e 210 dollari per azione, quindi con un discreto margine di crescita considerando una quotazione attuale intorno ai 174 dollari. L’ultimo rally da dieci sedute consecutive, performance che non avveniva dal 2003, ha contribuito a consolidare un generale ottimismo sulle potenzialità di Apple di chiudere anche il 2022 con risultati al di sopra delle attese.
Tutte le opzioni per investire sulle azioni Apple
Al giorno d’oggi è possibile investire in borsa online in modo semplice e accessibile, basta aprire un conto d’investimento presso un broker autorizzato con licenza europea. Tuttavia bisogna scegliere la strategia giusta per investire, optando per il trading CFD e la speculazione finanziaria di breve termine, oppure per un approccio di value investing e creare un portafoglio strutturato e resiliente per operare con obiettivi di medio e lungo termine.
Con il trading online è possibile affidarsi a broker legali e apprezzati come eToro, Plus500 e Interactive Broker, soluzioni diverse che consentono di scegliere la piattaforma di trading più adatta al proprio livello e al tipo di operazioni finanziarie che si vogliono effettuare. Il trading CFD permette di investire sulla volatilità del titolo Apple, aprendo posizioni su qualsiasi direzione del prezzo e chiudendo l’investimento anche all’interno della stessa giornata.
Questa modalità è indicata per chi preferisce operare con l’analisi tecnica e lo studio dei grafici, gli investitori che dispongono di capitali limitati e chi predilige speculare sui piccoli movimenti senza esporsi nel lungo periodo. Si tratta anche di un’attività che prevede commissioni basse, con alcune piattaforme che offrono zero costi fissi e applicano appena uno spread sugli eseguiti, rendendo il trading online particolarmente accessibile ai trader retail.
Per gli investimenti di lungo termine è possibile comprare azioni Apple attraverso banche e broker, oppure investire in fondi e ETF che al loro interno hanno anche azioni Apple per un approccio che valorizza la diversificazione. In entrambi i casi è opportuno valutare bene la gestione del rischio, per realizzare investimenti sostenibili con un corretto bilanciamento tra i rendimenti potenziali e i possibili rischi di tali operazioni.