Tipologie di carte di pagamento: caratteristiche e funzionalità
Le carte di pagamento sono strumenti indispensabili al giorno d’oggi, per effettuare transazioni in modo semplice, veloce e sicuro nella vita di tutti i giorni. Sul mercato esistono tante carte diverse, ognuna delle quali presenta delle determinate caratteristiche e delle funzionalità specifiche.
Per prendere una decisione consapevole è importante conoscere i vari tipi di carte di pagamento in circolazione, per essere sicuri di utilizzare lo strumento di pagamento adatto alle proprie esigenze. D’altronde, le carte offrono numerosi benefici, per evitare di ricorrere al contante e realizzare acquisti online e nei negozi fisici in modo efficiente.
In questa guida proponiamo delle indicazioni utili sulle principali tipologie di carte, tuttavia per maggiori informazioni è possibile leggere gli approfondimenti e le recensioni del sito www.card.it, un portale online interamente dedicato al mondo delle card che aiuta gli utenti a compiere scelte informate e coscienti sulle carte di pagamento.
Cosa sono e come funzionano le carte di debito
Le carte di debito sono le più diffuse e utilizzate, in quanto spesso vengono proposte gratuitamente con l’apertura di un conto corrente bancario. A seconda del modello, la carta di debito può funzionare su diversi circuiti internazionali, tra cui quelli più usati sono Bancomat, Pagobancomat, Visa Pay, MasterCard, Visa Electron e Maestro.
Con una carta di debito è possibile prelevare contanti negli sportelli automatici, oppure realizzare pagamenti online e nei negozi. In genere hanno commissioni operative basse, l’addebito immediato dell’importo sul conto e dei limiti di utilizzo abbastanza contenuti rispetto ad altri strumenti come le carte di credito. Sono adatte a chi non usa molto la carta e preferisce avere maggiore controllo sulle spese pagando tutto subito.
Le caratteristiche delle carte di credito
Le carte di credito sono sempre più utilizzate in Italia. Si tratta spesso di seconde carte aggiuntive alla carta di debito, degli strumenti che consentono di pagare gli acquisti a saldo una volta al mese, oppure a rate pagando degli interessi e usando la carta in modalità revolving. I circuiti più utilizzati sono Visa, MasterCard, American Express e Diners.
La maggior parte delle operazioni con le carte di credito prevedono delle commissioni, come l’anticipo di contante negli ATM, tuttavia permettono di accedere a molti servizi non disponibili con altre carte, come il noleggio di automobili. Con le carte di credito è possibile anche accumulare punti, per ottenere sconti e benefici in base all’importo speso e al tipo di programma a cui si partecipa.
Come funziona una carta prepagata
Le carte prepagate sono un’alternativa ai principali strumenti di pagamento. I modelli semplici funzionano come una carta ricaricabile, quindi basta versare un importo sul plafond della carta e usarla fino all’esaurimento del credito disponibile. Le prepagate con Iban, invece, funzionano come un conto corrente, in quanto consentono di ricevere l’accredito dello stipendio, effettuare bonifici e domiciliare le utenze domestiche.
Sono carte molto accessibili, anche a chi non dispone di sufficienti garanzie reddituali per ottenere una carta di credito, inoltre hanno costi e commissioni ridotti rispetto alle carte di debito e di credito. Spesso, le carte prepagate sono utilizzate per gli acquisti online, in quanto offrono maggiore sicurezza rispetto a una carta di credito, poiché in caso di sottrazione dei dati i malintenzionati possono rubare appena l’importo ricaricato senza accedere al conto o al plafond di una carta di credito.
Altre tipologie di carte di pagamento: le gift card
Le gift card sono delle carte regalo, utilizzate spesso per lo shopping online. Sono uno strumento di pagamento semplice e intuitivo, ossia una carta con un certo credito caricato da spendere presso una serie di esercenti convenzionati. In alcuni casi l’importo ricaricabile è fisso e predeterminato, quindi basta scegliere la gift card in base alla cifra, in altre circostanze invece è possibile scegliere liberamente l’importo della carta regalo.
Un’altra differenza riguarda le gift card a circuito chiuso o aperto. Le prime sono legate a un unico esercizio commerciale, quindi possono essere usate soltanto presso l’esercente fisico o nel negozio online legato alla carta regalo. Le secondo possono essere adoperate in vari esercizi commerciali, basta verificare l’elenco degli esercenti e store online convenzionati con la carta regalo, una soluzione ideale come alternativa al classico regalo quando non si riesce a scegliere un prodotto specifico.