Patentino agente immobiliare: come si ottiene, a cosa serve e requisiti
Per poter svolgere alcune professioni è necessario ottenere un’abilitazione: questo discorso vale anche per chi vuole intraprendere la carriera di agente immobiliare. Chi ha intenzione di fare questo mestiere deve sapere che dovrà seguire un percorso di formazione, prima di poter conquistare il patentino da agente immobiliare. Vediamo quali sono i requisiti per ottenerlo, qual è l’iter da seguire e soprattutto a cosa serve l’abilitazione.
Requisiti necessari e percorso da seguire per ottenere il patentino da agente immobiliare
Per poter svolgere il mestiere di agente immobiliare è necessario possedere dei requisiti:
- personali (età superiore ai 18 anni, residenza in Italia, godimento dei diritti civili, diploma di scuola secondaria superiore);
- morali (non deve essere interdetto, inabilitato, fallito o condannato per reati che prevedono pene non inferiori ai due anni, non deve essere sottoposto a sanzioni amministrative accessorie, non deve essere stato sottoposto a normative antimafia);
- professionali.
Oltre a conoscere alla perfezione le leggi che regolano la propria figura e la propria attività, l’agente deve anche avere le giuste competenze e conoscenze per poter soddisfare tutte le esigenze di chi vuole vendere, acquistare o affittare un immobile. Per poter apprendere tutte queste nozioni è necessario frequentare un apposito corso di abilitazione professionale: una volta superata questa fase sarà possibile presentare alla Camera di Commercio la richiesta per fare l’esame di abilitazione che permette di essere iscritte nel registro ed ottenere il patentino di agente d’affari in mediazione.
Corso di formazione professionale ed esame di abilitazione
I corsi di formazione professionale solitamente sono a pagamento e vengono organizzati da enti o associazioni specializzati. Gli argomenti trattati sono tanti: si va dalle regole che disciplinano la professione (codice civile su diritti e doveri del mediatore professionista) a nozioni di diverse materie tra cui diritto civile, commerciale, urbanistico, di famiglia e tributario, contabilità, legislazione ed analisi del mercato immobiliare. Non mancano le lezioni relative al marketing ed alle tecniche di negoziazione.
Una volta completato il corso si può presentare la propria domanda per sostenere l’esame per l’ottenimento del patentino da agente immobiliare. L’esame viene organizzato dalla Camera di Commercio e si compone in tre parti. Ci sono infatti due prove scritte, che devono essere superate con una media di sette decimi, poi si deve sostenere la prova orale, che si supera solo ottenendo una valutazione non inferiore a sei su dieci. Se l’esame non viene superato, il candidato ha la possibilità di sostenerlo un’altra volta, presentano una nuova domanda dopo almeno sei mesi. Nel caso in cui l’esame venisse invece superato, il candidato riceverebbe il certificato di idoneità, che attesta la presenza di tutti i requisiti necessari per svolgere la professione di agente immobiliare.