Mutuo Multiswitch Credem: tassi, costi e come richiederlo
Comprare un immobile è una decisione importante, infatti oltre all’emozione dell’acquisto della casa è necessario richiedere un finanziamento a lungo termine. Si tratta di un investimento considerevole, da rimborsare in diversi anni, perciò è fondamentale trovare la soluzione migliore e più conveniente. Vediamo come funziona il mutuo Multiswitch di Credem, per capire quali vantaggi offre per chi deve comprare o ristrutturare casa.
Caratteristiche principali Mutuo Multiswitch
Il Credito Emiliano mette a disposizione delle famiglie italiane Mutuo Multiswitch, una soluzione di finanziamento flessibile per l’acquisto della casa. In particolare si tratta di un mutuo ipotecario a tasso misto, con il quale è possibile cambiare il tipo di tasso di d’interesse durante il rimborso delle rate, per adattarlo alle proprie esigenze e alle condizioni del mercato.
Nel dettaglio è possibile decidere se iniziare con il tasso fisso o variabile, per poi modificare tale opzione fino a un massimo di 3 volte. Il cambio può essere realizzato in ogni momento, senza nessuna restrizione, in qualsiasi istante durante tutta la durata del rimborso del mutuo. Questo prodotto è disponibile anche per chi vuole richiedere la surroga del mutuo, usufruendo di una soluzione a tasso flessibile.
Mutuo Multiswitch di Credem prevede una durata che può andare da un minimo di 5 anni fino a un massimo di 30 anni. Le finalità possono essere l’acquisto della prima o della seconda casa, la surroga del vecchio mutuo oppure una ristrutturazione edilizia del proprio immobile. In base alle proprie necessità è possibile versare le rate mensilmente, oppure con cadenza trimestrale o con intervalli di 6 mesi.
La banca permette di finanziare fino all’80% del valore dell’immobile. Per quanto riguarda i costi è prevista una commissione per l’istruttoria della pratica, pari all’1% dell’importo del mutuo per un valore minimo di 1.200 euro. Inoltre viene applicato un costo di 280 euro per la perizia tecnica, 39 euro l’anno per la gestione della pratica, 1,75 euro per l’incasso delle rate e l’imposta sostitutiva, con un’aliquota dello 0,25% per la prima casa e del 2% per le seconde abitazioni.
Come simulare un mutuo Credem
Per chi desidera richiedere un preventivo gratuito, sul portale web ufficiale di Credem è possibile effettuare una simulazione del mutuo. Basta andare sul sito del Credito Emiliano, selezionare la voce relativa ai mutui e utilizzare l’apposito programma per il calcolo delle rata del finanziamento ipotecario.
Nello specifico è necessario indicare la finalità del mutuo, il valore dell’immobile, l’importo del mutuo e la durata del rimborso. Ad esempio, richiedendo un mutuo di 220 mila euro, per acquistare una casa del valore di 300 mila euro con un rimborso a 30 anni, la banca propone le seguenti opzioni:
- mutuo tasso fisso – rata mensile 744 euro – TAN 1,35% – TAEG 1,65%
- mutuo tasso variabile – rata mensile 710,50 euro – TAN 1,02% – TAEG 1,32%
Per maggiori informazioni sul mutuo Multiswitch, oppure gli altri mutui di Credem, è possibile contattare la banca tramite il numero verde 800 273 336, richiedere l’assistenza via chat, oppure inviare un’email attraverso il sistema automatico di posta elettronica, disponibile sul sito web del Credito Emiliano.
In alternativa è possibile utilizzare l’assistente virtuale Emily, integrato all’interno del social Facebook Messenger, per ottenere informazioni in maniera veloce e semplice. Altrimenti si può cercare la filiale più vicina al proprio domicilio, per parlare direttamente con un consulente del gruppo e trovare insieme la soluzione di mutuo più adatta alle proprie esigenze.