Le migliori assicurazioni auto online del 2019
Stai cercando una polizza auto online per assicurare il tuo veicolo? Vorresti una copertura da gestire telematicamente da pc e smartphone? In questo articolo abbiamo selezionato le migliori assicurazioni auto online del 2019, considerando aspetti come il prezzo, i servizi, le funzionalità digitali ed eventuali promozioni per i nuovi clienti. Inoltre vedremo brevemente come scegliere la polizza giusta, in base ai consigli degli operatori del settore e delle associazioni di categoria, per capire cosa valutare prima di sottoscrivere l’assicurazione per la macchina più adatta alle proprie esigenze.
Come scegliere la polizza auto più conveniente?
L’assicurazione della macchina, o della moto, è un servizio importante che richiede un’attenta selezione delle proposte disponibili. Durante la scelta non bisogna considerare soltanto il costo della polizza, ma anche servizi accessori come le garanzie opzionali, l’efficienza del sistema di assistenza, il supporto dopo un sinistro stradale, la velocità dei rimborsi e la possibilità di gestire online le polizze, dal pc o dai dispositivi mobili tramite app. Ecco alcuni consigli utili per scegliere l’assicurazione auto giusta.
Comparare le offerte per trovare la tariffa migliore
Ovviamente il costo dell’assicurazione auto è un aspetto importante, poiché si tratta di una spesa rilevante, perciò bisogna richiedere sempre diversi preventivi e utilizzare le piattaforme di comparazione dei prezzi. In questo modo si possono valutare in pochi istanti decine di coperture assicurative, selezionando quelle che propongono una tariffa più vantaggiosa per la polizza online. L’operazione è una procedura preliminare, che serve per individuare le polizze più convenienti, dopodiché è necessario effettuare dei controlli aggiuntivi.
Personalizzare la polizza con le garanzie accessorie
Il secondo passo nella scelta della polizza auto riguarda i servizi accessori, infatti è difficile giudicare un’assicurazione in maniera generica. Per capire quale copertura sia realmente più vantaggiosa è necessario inserire tutte le garanzie opzionali, a seconda delle proprie esigenze, richiedendo ad ogni compagnia un preventivo dettagliato a seconda dei massimali e delle franchigie desiderate. Avendo una proposta molto accurata sarà facile capire quale polizza sia più adatta, inoltre sarà un bel modo per testare la disponibilità della società e l’efficienza del servizio clienti.
Scegliere la formula giusta
Un’altra operazione da eseguire è la scelta della formula di guida, dalla quale dipendono direttamente le coperture e i risarcimenti offerti dalla compagnia. Molte società propongono opzioni che permettono a un solo conducente di guidare il veicolo, oppure di allargare la protezione assicurativa a qualsiasi guidatore, mentre altre ancora limitano la polizza ai conducenti con più di 23 anni d’età e almeno 2 anni d’esperienza. Naturalmente selezionando il profilo giusto è possibile risparmiare sull’assicurazione auto, tuttavia bisogna fare attenzione a configurare quello indicato per le proprie esigenze familiari.
Servizi digitali per gestire la polizza online
Oggi nessuno vuole più recarsi in agenzia, oppure contattare il servizio clienti per comunicare con la propria compagnia assicurativa. Per questo motivo sono sorte così tante assicurazioni auto online, allo stesso tempo è necessario controllare la qualità dei servizi online. Alcune società mettono a disposizione strumenti come piattaforme evolute, servizi di assistenza tramite chat e app per smartphone e tablet, con cui è possibile gestire la polizza, pagare il premio assicurativo e denunciare un sinistro telematicamente.
Leggere le recensioni degli altri utenti
Un supporto utile durante la scelta della migliore assicurazione online per auto e moto sono le recensioni degli utenti. Prima di sottoscrivere una nuova polizza bisognerebbe sempre leggere le opzioni altrui, utilizzando siti specializzati e social network, per capire come sia realmente il servizio erogato, soprattutto nei momenti critici e nelle situazioni più complesse. Una compagnia che ascolta i propri clienti, offrendo supporto e cercando di risolvere qualsiasi reclamo, oppure che gestisce con cura la propria immagine, sicuramente è un segno positivo sul modello aziendale adoperato.
Leggere i contratti e i fogli informativi
L’ultimo step prima della sottoscrizione dell’assicurazione per l’auto è la lettura del contratto. Bisogna assolutamente vitare di fare le cose con leggerezza, poiché nel momento del bisogno ci si potrebbe pentire di una decisione affrettata, dunque è fondamentale leggere attentamente il foglio informativo e il contratto della polizza. Basta prendersi qualche giorno per valutare la proposta della compagnia, verificando aspetti importanti come gli scoperti, le politiche della società sulle rivalse, le esclusioni e le modalità di rimborso in caso di incidente.
Le migliori assicurazioni online per auto e moto 2019
ConTe
Una delle polizze auto più economiche è l’assicurazione auto ConTe.it, una compagnia italiana appartenente al gruppo internazionale Admiral. La società propone coperture per auto e moto, un servizio di assistenza in italiano premiato da diverse associazioni, inoltre prevede sconti per chi assicura più di un mezzo all’interno dello stesso nucleo familiare. Allo stesso tempo ConTe ha ottenuto un giudizio positivo da parte degli utenti, mette a disposizione una procedura di gestione online della polizza e riduzioni del premio assicurativo fino al 25% installando il dispositivo satellitare GPS.
Linear
Linear è l’assicurazione online del gruppo Unipol, uno dei più grandi in Italia e in Europa, specializzato nelle polizze auto, moto e furgoni. La compagnia offre convenzioni con diverse aziende, una piattaforma digitale per la gestione dell’assicurazione e delle comunicazioni relative ai sinistri, con recensioni particolarmente positive degli utenti. Linear fornisce anche un’app per i dispositivi mobili, sconti del 4% sul premio assicurativo per le famiglie, con un programma di agevolazioni per chi segnala la compagnia a un amico.
Genertel
Una delle migliori assicurazioni auto online del 2019 è quella proposta da Genertel, una polizza completa con RC e tantissime garanzie accessorie con cui personalizzare la copertura. In particolare mette a disposizione 3 nuove garanzie opzionali, tutela aggressioni, protezione 4 zampe per gli animali e assistenza cyber risk per la sicurezza online. Inoltre la compagnia prevede sconti e agevolazioni per chi rinnova la polizza auto e moto, dispone di un efficiente sistema di assistenza telefonico e online, oltre alla solidità del gruppo Generali per al liquidazione dei risarcimenti.
Genialloyd
Tra le assicurazioni più convenienti per auto e moto c’è anche la copertura di Genialloyd, una società del gruppo internazionale Allianz. La compagnia offre tantissime convenzioni con aziende partner, come Feltrinelli, Fastweb e Alitalia, canali telematici per gestire, rinnovare e pagare la polizza, con un’applicazione di ultima generazione compatibile con smartphone e tablet Android e iOS. Genialloyd ha ottenuto il premio Digital Star 2019 per l’innovazione dei suoi servizi, in più offre coperture speciali per qualsiasi tipo di collisione e permette di pagare la polizza anche con PayPal.
Zurich Connect
Attiva nel settore assicurativo da oltre 150 anni, Zurich Connect mette a disposizione una polizza auto estremamente conveniente e completa, con tantissime garanzie e coperture tra cui scegliere per personalizzare l’assicurazione auto online. Sul sito web ufficiale è possibile ottenere un preventivo gratuito in pochi istanti, mentre i clienti possono scaricare gratuitamente l’innovativa app per i dispositivi mobili, con cui gestire ogni operazione da smartphone e tablet. Con Zurich Connect si possono avere sconti fino al 20% per l’assicurazione di auto elettriche e furgoni, agevolazioni sulle assicurazioni di viaggio e convenzioni con aziende e associazioni come Deutsche Bank, Mondadori, Vodafone e Altroconsumo.