Le 6 migliori carte per viaggiare all’estero senza pensieri
Quando si pianifica un viaggio all’estero, una delle preoccupazioni principali è come gestire le transazioni finanziarie in un paese fuori dalla zona Euro.
Le commissioni di prelievo, i tassi di cambio sfavorevoli e le limitazioni delle classiche carte di debito e credito possono trasformare un’esperienza di viaggio entusiasmante in un incubo e in una grossa scocciatura.
Ma sono finiti i tempi dei carissimi cambi di valuta all’aeroporto, la tecnologia ci è venuta in soccorso con soluzioni che possono rendere il viaggio all’estero molto più comodo e senza pensieri.
Vediamo insieme alcuni degli strumenti di pagamento più pratici e comodi per i viaggi in paesi stranieri.
Revolut: la carta nata per viaggiare
Revolut è una carta di pagamento digitale del circuito VISA che offre un’ampia gamma di funzionalità per i viaggiatori internazionali.
È collegata a un conto corrente con sede in Lituania e dispone quindi anche di un Iban utile per farsi addebitare stipendio o pensioni.
La carta Revolut è collegata a un’app mobile molto funzionale che ti consente di tenere traccia delle tue spese, scambiare valute in tempo reale e bloccare o sbloccare la carta istantaneamente, ma anche comprare azioni e criptovalute in pochi click.
Revolut offre anche la possibilità di prelevare denaro all’estero senza commissioni aggiuntive fino a una determinata soglia mensile.
È una scelta molto popolare per i viaggiatori che si recano spesso fuori dal continente e che desiderano un controllo completo sulle proprie finanze durante il viaggio.
Wise
Wise, precedentemente conosciuta come TransferWise, è una soluzione innovativa per i pagamenti internazionali.
Con Wise, puoi aprire un conto multi-valuta che ti consente di conservare fondi in diverse valute e scambiarle a tassi di cambio molto convenienti.
Puoi richiedere anche una carta di debito Mastercard collegata al tuo conto Wise, che ti permette di prelevare denaro all’estero senza spese nascoste.
Inoltre, Wise offre trasferimenti di denaro internazionali a tariffe molto competitive, rendendola una scelta eccellente per i viaggiatori seriali.
Barclaycard Rewards
Barclaycard Rewards è una carta di credito senza commissioni, utilissima per gli acquisti all’estero. Offre una tasso di cambio vantaggioso e ti permette di accumulare punti premio per ogni acquisto. Questi punti possono essere successivamente utilizzati per sconti su viaggi, hotel e molto altro.
Essendo una carta di credito, richiede un buon punteggio di credito per l’approvazione e finire in rosso con questo tipo di carte equivale a tutti gli effetti ad avere un debito, quindi va utilizzata con consapevolezza.
PostePay
PostePay è la carta prepagata emessa da Poste Italiane più utilizzata dai viaggiatori nostrani.
Con PostePay, puoi caricare denaro sulla carta e utilizzarla ovunque sia accettato il circuito Mastercard.
La sua grandissima diffusione è dovuta alla sicurezza e alla grande versatilità di utilizzo: dagli e-commerce ai negozi fisici ai migliori siti scommesse PostePay è il metodo più scelto nel Belpaese.
Durante i viaggi, è possibile prelevare denaro anche all’estero, ma è importante tenere presente che potrebbero essere applicate alcune commissioni.
La carta è facilmente ricaricabile presso gli uffici postali o da qualunque parte del mondo tramite la pratica applicazione PostePay.
American Express
American Express è un marchio ben noto nel settore delle carte di credito e offre una gamma di carte adatte ai viaggiatori internazionali.
Le carte American Express offrono una serie di vantaggi, come l’accesso a lounge VIP negli aeroporti e programmi di ricompense per guadagnare punti durante i viaggi.
Con i punti accumulati dell’American Express è possibile acquistare viaggi in aereo, treno e prenotare hotel in tutto il mondo.
Inoltre, con alcuni tipi di American Express si ha di diritto una polizza assicurativa sugli infortuni durante il viaggio con massimale dai 125.000 euro ai 250.000 euro e indennizzi sui ritardi o le cancellazioni dei voli, ma anche sulla perdita bagaglio.
N26
N26 è una banca digitale che offre una carta di debito Mastercard collegata a un conto corrente online.
La carta N26 è accettata in tutto il mondo e offre tariffe di cambio molto favorevoli.
Inoltre, puoi prelevare denaro all’estero senza commissioni aggiuntive in molte valute.
N26 offre anche un’app mobile intuitiva che ti consente di gestire facilmente le tue finanze durante i tuoi viaggi.
Carte di pagamento per minorenni
Hai dei figli che devono recarsi all’estero per una vacanza studio? Buone notizie, ora esistono anche carte dedicate ai minorenni super sicure sia per te che per loro.
Ecco alcune tra le migliori carte di pagamento per minorenni:
- Revolut Under 18: dedicata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, questa carta è comodissima perché è collegata all’app Revolut e può essere richiesta previa approvazione di un genitore o di un tutore. È possibile usufruire della funzione salvadanaio, molto comoda, trasferire denaro e prelevare con controllo del genitore e limiti che possono essere impostati a proprio piacimento;
- Hyper per minorenni: dispone di un IBAN per far accreditare i pagamenti da parte del genitore in modo facile e veloce. L’apertura del conto può essere fatta a partire dai 12 anni di età con il piano base. Il canone è gratuito e non ci sono commissioni né di prelievo né di pagamento in Italia e all’estero. Il prelievo massimo è di 250 euro al giorno.
- Flowe Junior: è una carta prepagata realizzata in materiale biodegradabile che può essere richiesta a partire dai 12 anni.
La carta deve essere collegata al conto principale del genitore, che deve avere almeno 30 anni e un profilo Flex (5€) o Friend (gratuito).
Conclusioni
Viaggiare all’estero può essere un’esperienza emozionante, ma non lasciare che le questioni finanziarie rovinino il divertimento.
Scegliendo una delle carte menzionate sopra, potrai evitare commissioni elevate, avere un controllo completo sulle tue spese e goderti il viaggio senza preoccupazioni finanziarie.
Ricorda sempre di verificare le commissioni e le condizioni specifiche delle carte prima di utilizzarle e goditi l’avventura!