Guida al mutuo on line: tutto quello che c’è da sapere
Al giorno d’oggi chi ha bisogno di richiedere un finanziamento in banca per l’acquisto di una nuova casa ha uno strumento in più, che si rivela nella maggior parte dei casi una vera e propria risorsa: internet. È infatti possibile fare tutto online: dal calcolo del preventivo alla scelta del tasso fisso o variabile, dall’invio dei documenti all’accensione vera e propria del mutuo.
Si tratta di un vantaggio non da poco, perché questa soluzione permette di risparmiare moltissimo tempo e si rivela anche più economica in molti casi. Il mutuo on line prevede infatti dei tassi d’interesse più vantaggiosi rispetto a quello tradizionale, non perché la banca sia meno affidabile ma perché i costi di gestione sono inferiori e può quindi permettersi di abbassare le spese a carico del cliente.
Mutuo on line: come richiedere un preventivo
Il primo grande vantaggio delle banche online è che permettono di ottenere un preventivo in molto meno tempo rispetto agli istituti tradizionali e in modo decisamente più semplice, visto che non occorre recarsi personalmente presso uno sportello fisico. Effettuare un calcolo mutuo on line è infatti semplicissimo: basta compilare un modulo direttamente all’interno del portale della banca inserendo tutte le informazioni richieste ed il gioco è fatto. Prima di tutto però è importante capire quale tipologia di finanziamento fa al caso proprio, se convenga optare per un tasso fisso o variabile, decidere quale sarà la durata del finanziamento e via dicendo. Questi sono infatti aspetti che andranno ad incidere sulla rata del mutuo da pagare ogni mese.
Mutuo on line: tasso fisso o variabile?
La scelta tra un tasso d’interesse fisso o variabile deve essere fatta con una certa cognizione di causa, in quanto si tratta di un fattore determinante che non va mai sottovalutato. Le migliori banche online consentono ai propri clienti di decidere liberamente quale soluzione preferire. Va detto che nel 2021 è consigliabile optare per un tasso fisso, in quanto gli interessi sui mutui sono oggi ai minimi storici e questo significa che sono decisamente convenienti. In futuro, invece, potrebbero alzarsi e scegliendo un tasso variabile si va incontro al rischio di dover pagare di più entro qualche anno.
Rata del mutuo: dipende dalla durata
Per quanto riguarda nello specifico la rata del mutuo, ossia l’importo che si dovrà sottoscrivere alla banca online mensilmente, conviene sempre rimanere su una cifra che non sia superiore ad un terzo del proprio stipendio. Questo per avere la sicurezza di poter sostenere la spesa senza arrivare a fine mese con l’acqua alla gola. È bene ricordare inoltre che la rata del mutuo è inversamente proporzionale alla sua durata: per una stessa somma, se si sceglie un finanziamento da 10 anni gli importi mensili da corrispondere sono superiori mentre se si opta per un periodo più lungo, come ad esempio 20 anni, sono decisamente inferiori. Piuttosto che rischiare di non riuscire a pagare la rata del mutuo perché troppo alta, vale la pena allungare la durata del finanziamento. Si avrà sempre la facoltà, un domani, di modificarla.