Fac simile contratto di comodato: dove trovarlo? Che dati riporta?
Il fac simile del contratto di comodato permette di capire qual è la struttura di questo tipo di documento contrattuale e quali sono i dati che bisogna inserirvi. Con il comodato una parte consegna un bene (che può essere mobile o immobile) ad un’altra parte, che può utilizzarlo per un periodo di tempo determinato al termine del quale è obbligato alla restituzione. Vediamo quali sono le informazioni inserite nel contratto.
Cosa prevede il comodato
Il comodante è il proprietario di un bene che viene consegnato al comodatario, che lo avrà a disposizione per un uso ed un periodo di tempo prestabilito, con l’obbligo di restituzione. Di solito il comodato è gratuito, anche se è possibile sottoscrivere dei contratti onerosi, quindi di solito si ricorre a questa tipologia di contratto nei rapporti che si basano sul rispetto e sulla fiducia tra le parti. Il comodato è disciplinato dal codice civile (articolo 1803 e seguenti).
Il comodatario, ovvero il soggetto che riceve il bene, è obbligato a conservarlo e custodirlo con la diligenza del buon padre di famiglia e senza il consenso del proprietario/comodante non può concederne il godimento a terzi; se il comodatario non rispetta gli obblighi, il proprietario ha diritto alla restituzione del bene e al risarcimento dell’eventuale danno. Quando il contratto giunge alla sua scadenza, il bene deve essere riconsegnato al comodante (che comunque può richiedere la restituzione anticipata nei casi di urgenza).
Fac simile del contratto di comodato: contenuto e dati da inserire
Ma veniamo al fac simile del contratto di comodato: la struttura è abbastanza semplice e fondamentalmente si compone di tre parti. Nella prima parte c’è l’indicazione dei due soggetti coinvolti, ovvero il comodante ed il comodatario; nella seconda parte c’è l’individuazione del bene oggetto del contratto; nella terza parte invece c’è il contenuto del contratto stesso, ovvero l’uso previsto del bene, la durata dell’accordo e le eventuali regole relative alla distribuzione delle spese e di altri adempimenti.
Riportiamo un fac simile di contratto di comodato che fa riferimento ad una casa; in ogni caso, facendo una ricerca su internet è possibile trovare tanti altri esempi.
Con la presente scrittura il signore (dati anagrafici e codice fiscale del comodante) e il signor (dati anagrafici e codice fiscale del comodatario) convengono e stipulano quanto segue:
il signor (nome del comodante), proprietario dell’immobile (segue una descrizione dell’immobile, con tanto di estremi catastali), consegna a (nome del comodatario) il bene sopra indicato, per poterne fare uso gratuitamente per (durata del contratto) anni.
- Il comodatario userà l’immobile come abitazione privata e non può concederne l’uso a terzi;
- alla scadenza del contratto il bene dovrà essere restituito al comodante nelle stesse condizioni in cui si trovava quando è stato consegnato al comodatario;
- le spese di ordinaria amministrazione sono a carico di…
Luogo e data e firma delle parti