Il mercato immobiliare di Dubai: i motivi per cui è conveniente investire
Caratterizzato da edifici ultramoderni e da una vita notturna piuttosto vivace, Dubai è divenuta una delle mete più attrattive per gli italiani desiderosi di investire nel mercato immobiliare. Il principale vantaggio? Un’elevata redditività a fronte di rischi contenuti.
Perché scegliere gli Emirati Arabi Uniti
Gli Emirati Arabi Uniti si contraddistinguono per un contesto macroeconomico solido e fortemente orientato alla crescita. La volontà del governo di promuovere la diversificazione economica, unita alla decisione di investire su elementi fondamentali come tecnologia, infrastrutture e turismo, ha portato a un rapido aumento della domanda di immobili, fornendo occasioni a diverse agenzie immobiliari come Dubai Immo. Oltretutto, il cambio Euro/Dirham si rivela un fattore favorevole, così come i bassi dazi doganali. Questo garantisce un maggiore potere d’acquisto. Ottime notizie anche in ambito fiscale per chi punta a investire a Dubai, considerando come l’imposizione doganale degli Emirati Arabi Uniti sia tra le più contenute del globo: il 10%. Ecco spiegato per quale motivo gli investimenti immobiliari a Dubai appaiono più vantaggiosi delle alternative offerte dai Paesi europei o asiatici.
La situazione attuale e gli sviluppi futuri degli immobili a Dubai
Gli indicatori sono concordi nell’affermare che il valore del mattone di Dubai sia destinato ad aumentare ulteriormente negli anni a venire. Chi acquista oggi affidandosi a Dubai Immo può ambire a ottenere plusvalenze anche superiori al 30% da un’eventuale rivendita. Nel biennio 2023/2024 i prezzi degli immobili sono aumentati di una percentuale che ha oltrepassato il 40%. E nei primi 3 mesi del 2025 Dubai ha registrato un +22% nel numero di transazioni immobiliari rispetto all’anno precedente. E le performance sono risultate nettamente maggiori a quelle ottenute dalle città europee più importanti. All’apprezzamento degli immobili si aggiungono rendimenti da locazione che oscillano tra l’8 e il 10% annuo; anch’essi superano la media di quanto ottenuto nelle capitali occidentali.
In quali aree di Dubai effettuare investimenti immobiliari?
Fanno parte delle aree che hanno finora beneficiato del ROI più elevato i quartieri di Dubai Marina, Dubai Creek Harbour, Jumeirah Village Circle e Business Bay. Ad accomunarle sono l’elevata domanda di alloggi, i prezzi ancora accessibili e le infrastrutture in progressiva espansione. Se Jumeirah Village Circle attrae soprattutto giovani professionisti e famiglie, Business Bay è considerato un polo business-residenziale in grande espansione. Dubai Marina, dal canto suo, risponde alle esigenze di chi è interessato ad affitti brevi destinati ai turisti. Da non sottovalutare, al momento di scegliere dove investire, sono le nuove aree “off-plan”, in primis Sobha Hartland e Dubai South, così come l’area di Umm Al Quwain, dove sta sorgendo una free-zone pronta ad accogliere aziende d’origine europea e asiatica alla ricerca di condizioni favorevoli in termini fiscali. L’approdo di aziende straniere a Dubai avrà come conseguenza l’aumento di forza lavoro e investimenti, conducendo a una crescita della domanda di alloggi e alla maggiore redditività degli immobili. Ovviamente, è grazie al supporto di consulenti esperti che si potrà fare una scelta mirata, adeguandola agli obiettivi e al profilo di rischio.
Tipologie di immobili: ecco i più richiesti
Gli immobili più ambiti a Dubai sembrano essere, nel 2025, appartamenti di dimensioni medie situati in zone ben servite e che possono vantare buoni collegamenti. Chi investe con l’obiettivo di stabilirsi negli Emirati, o di effettuare rivendite a lungo termine, è solito puntare su ville posizionate all’interno di comunità residenziali. Non c’è dubbio che gli acquirenti preferiscano acquistare immobili capaci di distinguersi per un’ottimale gestione condominiale, la presenza di servizi integrati e la facilità della manutenzione.
Investire oggi a Dubai si propone come scelta strategica vincente per chiunque sia interessato a ottenere rendimenti elevati investendo in un mercato stabile e contraddistinto da vantaggi fiscali. Gli Emirati Arabi Uniti offrono opportunità sia alle realtà che vogliono diversificare capitali di un certo rilievo che ai piccoli investitori. Poter contare su di un partner affidabile è il modo migliore per gestire in sicurezza le varie fasi dell’investimento.