Criptovalute e investimenti: tutto quello che devi sapere per comprare Bitcoin
Negli ultimi anni molte persone si sono interessate al mondo dei Bitcoin, forse valutando la possibilità di effettuare un investimento in questo settore. Attorno a questa moneta virtuale, che ha portato importanti ricavi a chi vi ha investito nelle sue fasi iniziali, si è infatti creato un notevole interesse. Chi desidera valutare l’acquisto dei Bitcoin deve però prima di tutto capire come svolgere questa operazione in totale sicurezza.
Per evitare tutti i rischi e le truffe che purtroppo gravitano attorno alla compravendita dei Bitcoin è sufficiente utilizzare soltanto piattaforme accreditate, le quali sono ampiamente famose per la loro notevole sicurezza. Queste piattaforme, come ad esempio eToro e OBRinvest, sono molto affidabili e mettono al riparo da qualsiasi rischio in termini di sicurezza. Inoltre questi portali di riferimento non prevedono commissioni sulle compravendite e anche questo aspetto è sicuramente significativo.
Un’altra alternativa è quella di utilizzare gli exchange di criptovalute, ovvero dei siti che svolgono il ruolo di intermediari tra utenti. In questo caso i Bitcoin, dopo essere acquistati, possono essere conservati all’interno della piattaforma di exchange oppure in un wallet privato. In generale questa soluzione è maggiormente indicata per utenti esperti che sanno come muoversi in questo ambito ed evitare ogni rischio.
I vantaggi delle piattaforme autorizzate
Come è facile riscontrare in una guida realizzata da esperti del settore che spiega come comprare Bitcoin, le piattaforme certificate quando vengono selezionate con attenzione offrono moltissimi vantaggi in termini di affidabilità e sicurezza. Inoltre possono essere utilizzare serenamente da tutti, compresi coloro che non dispongono di particolari competenze tecniche in ambito finanziario ed economico.
A differenza degli exchange, su cui la legislazione non è ancora chiara e definita, le piattaforme certificate sono considerate sicure al 100%. Queste sono infatti soggette al controllo di specifici organi di sorveglianza, come la Consob in Italia e sono equiparate alle banche, in termini di sicurezze e garanzie che devono offrire ai propri clienti. Inoltre le migliori piattaforme di trading online hanno solitamente una grafica semplice e intuitiva che rende decisamente più semplice l’esperienza dell’utente.
Dopo una semplice iscrizione gratuita a uno di questi portali, ogni utente può ottenere una serie importante di vantaggi, come ad esempio:
- Possibilità di utilizzare un conto demo.
- Formazione per i principianti.
- Depositi minimi molto contenuti.
- Assenza di commissioni sulle compravendite.
- Assistenza telefonica per gli utenti.
Il conto demo è una funzionalità offerta da alcune delle migliori piattaforme di trading e consente a chi desidera fare pratica di effettuare delle simulazioni di investimenti con denaro immaginario. La formazione ai principianti in alcuni casi è affidata ad un ebook gratuito che consente di acquisire nozioni fondamentali e di utilità pratica (OBRinvest). Altrove invece avviene tramite la possibilità di copiare gli investimenti fatti da esperti del settore, ovviamente con cifre differenti (eToro).
Particolarità dei Bitcoin
Comprare Bitcoin tramite piattaforme di questo genere è quindi estremamente semplice. Una volta completata la procedura d’iscrizione sarà infatti sufficiente operare un deposito e poi andare a scegliere l’investimento in criptovaluta preferito.
Ovviamente, per rendere produttiva una scelta di questo genere è sempre necessaria una buona strategia e in tal senso può essere molto utile un periodo di formazione. Il Bitcoin, essendo una moneta virtuale, presenta poi una serie di particolarità che lo contraddistinguono.
Per prima cosa non esiste una banca che può emettere in modo esclusivo questa valuta, a differenza di quanto previsto per le monete tradizionali. Questo semplice aspetto comporta però una conseguenza molto importante, ovvero che non essendo creati per motivi pratici, non si genera mai un’inflazione del Bitcoin. Attenzione però, questo non significa che questa criptovaluta non possa perdere valore. Negli ultimi anni molte celebri multinazionali hanno iniziato ad accettare i Bitcoin come pagamento e ciò ha generato una maggiore fiducia in questo strumento.
L’andamento dei Bitcoin è comunque sempre soggetto a una moltitudine di fattori che include ad esempio: il costo della materia prima energetica, l’andamento delle altre criptovalute, l’atteggiamento dei governi e questi sono gli aspetti che solitamente valuta chi deve decidere se acquistare Bitcoin o se operare una vendita allo scoperto. In generale è però evidente che oggi acquistare questa moneta virtuale è davvero semplice, grazie alle migliori piattaforme di trading online.