Come intraprendere un percorso di formazione professionale
Al giorno d’oggi seguire un percorso di formazione può rivelarsi fondamentale per chiunque desideri entrare oppure avanzare nel mondo del lavoro.
Un corso professionale, infatti, aiuta chi desidera trovare una nuova occupazione, permette di consolidare la posizione lavorativa già acquisita e aumenta le possibilità di fare carriera. Inoltre, attraverso una formazione di qualità e mirata è possibile proporsi in maniera più efficace alle aziende, per trovare lavoro in modo più semplice e veloce.
In queste circostanze risulta determinante rivolgersi a realtà qualificate come ADAP, Agenzia per il Lavoro, Ente di Formazione e Orientamento accreditata per i Servizi al Lavoro presso la Regione Calabria, con sedi a Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.
Naturalmente, Adap Formazione propone un’offerta piuttosto variegata, con percorsi didattici nelle aree estetica e benessere, socio-sanitaria e socio-educativa e design, grafica e comunicazione.
Come scegliere un corso di formazione professionale
Per scegliere bene il proprio percorso formativo è innanzitutto necessario definire gli obiettivi da raggiungere nel breve e lungo termine, orientandosi verso scuole che informano chiaramente sulle qualifiche e le opportunità lavorative ottenibili al termine del corso.
Inoltre, bisogna valutare con attenzione le modalità e la durata del corso di formazione professionale, per essere certi che sia compatibile con i propri impegni e, eventualmente, con il proprio lavoro attuale.
Alcune professioni richiedono competenze che possono essere acquisite soltanto attraverso corsi di formazione in presenza, perciò in questi casi è opportuno verificare che sia previsto un percorso in aula con stage. Si tratta di un approccio efficace per apprendere al meglio come praticare professioni come parrucchiere, estetista, grafico pubblicitario o tecnico dell’animazione socio-educativa.
La durata del corso, invece, dev’essere adeguata alle conoscenze da acquisire per il tipo di lavoro da svolgere dopo il percorso formativo, controllando sempre la quantità e qualità della formazione proposta.
Bisogna anche analizzare in modo accurato il programma del corso professionale, per valutare i contenuti che verranno trattati durante le lezioni e capire se il corso è adatto alle proprie esigenze e in linea con quanto viene richiesto in quel settore professionale.
Naturalmente, è altrettanto fondamentale che i docenti siano altamente qualificati, così da fornire un valore aggiunto ai corsisti.
Le opportunità di formazione offerte dal programma GOL
I corsi professionali al giorno d’oggi sono sempre più accessibili grazie a tariffe piuttosto competitive ma anche per merito di iniziative come il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), con cui i percorsi formativi attualmente sono gratuiti per una serie di categorie di lavoratori fragili.
Nel dettaglio, i corsi erogati tramite il Programma GOL sono rivolti ai soggetti che hanno sottoscritto il Patto di Servizio o il Patto per il Lavoro, quindi già profilati dal CPI di riferimento: ne fanno parte tutti coloro che ricevono il reddito da disoccupazione involontaria, il reddito di cittadinanza con particolare attenzione ai giovani e alle donne, i lavoratori fragili come gli over 55, le persone con disabilità o le donne in situazione di svantaggio, i beneficiari della cassa integrazione e i lavoratori a basso reddito.
Si tratta di percorsi formativi che possono avere una durata breve o lunga a seconda della tipologia di corso professionale e dell’obiettivo prefissato, consentendo ai lavoratori in difficoltà e ai disoccupati di acquisire nuove competenze per proporsi con maggiore competitività nel mercato del lavoro.
Tra le pubbliche amministrazioni che supportano il Programma GOL c’è la Regione Calabria, con la possibilità di usufruire di un’ampia scelta di corsi con qualifica riconosciuta finanziati dalla Regione e messi a disposizione dalle migliori scuole di formazione professionale della Calabria.